Categorie: Mercato

Un disegno inedito di Raffaello all’asta

di - 19 Gennaio 2019
Un importante disegno di una figura di uomo in armatura di Raffaello, stimato tra 800mila e 1.2 milioni di dollari, andrà all’incanto da Sotheby’s il prossimo 30 gennaio a New York. L’opera risale alla prima fase della carriera dell’artista a Firenze (circa 1506-7) e mostra tutta l’originalità che caratterizza le opere di Raffaello di questo periodo. Usando solo la penna e l’inchiostro, Raffaello disegnò rapidamente un giovane soldato in piedi in armatura, con il braccio destro teso in mano con una spada. La composizione della figura rappresenta un momento sospeso nel tempo, in cui il potere umano non si esprime con l’azione e il movimento – molto poco del corpo sotto l’armatura pesante è effettivamente visibile – ma piuttosto si manifesta nella forza e nella determinazione del carattere della figura eroica .
Anche se l’attribuzione a Raffaello è stata stabilita solo ora, il disegno reca due vecchie iscrizioni sul foglio di supporto, uno dei secoli sedicesimo o diciassettesimo, l’altro probabilmente del diciannovesimo secolo, entrambi indicano che il disegno è stato a lungo pensato da Raffaello. Queste iscrizioni sembrano, tuttavia, essere state oscurate da un montaggio precedente e ora sono difficili da leggere senza infrarossi.
Il disegno è stato riconosciuto da molti dei maggiori esperti del settore come un significativo lavoro giovanile di Raffaello.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19