Categorie: Mercato

Un drink? 800mila dollari da Sotheby’s

di - 15 Ottobre 2018
Durante la vendita di Sotheby’s a New York dedicata a Vini e Liquori, due eccezionali bottiglie di vino hanno superato il precedente record mondiale d’asta per una singola bottiglia di vino di qualsiasi dimensione. Le due bottiglie di Romanée Conti del 1945 hanno venduto ad applausi per 558mila e 496mila dollari, rispettivamente.
I vini sono stati offerti come parte di un’asta sold out dalla cantina personale di Robert Drouhin, produttore francese di vino, che ha totalizzato 7,3 milioni di dollari – superando più di cinque volte la sua stima alta.
Subito dopo la conclusione della “Personal Cellar di Robert Drouhin”, una bottiglia di The Macallan 1926 60 Years Old (Sir Peter Blake Label) ha venduto per 843mila dollari – il prezzo più alto nella storia di Sotheby’s per un whisky, ma anche il prezzo d’asta più alto per qualsiasi liquore venduto in Nord America. Il Macallan 1926 rappresenta la più antica annata della distilleria, con solo 40 bottiglie mai prodotte, questa è parte della serie di bottiglie con etichette esclusive firmate dall’artista britannico Sir Peter Blake. Jamie Ritchie, responsabile mondiale di Sotheby’s Wine, ha commentato: “L’asta di oggi segna un momento straordinario non solo nella storia di Sotheby’s, ma anche nel mercato del vino e dei liquori in tutto il mondo. Il nuovo record mondiale stabilito nella vendita di oggi è un’ulteriore prova del fatto che la domanda di vino e liquori di qualità eccezionale è ai massimi livelli e che i collezionisti globali sono disposti a fare il possibile per acquistare le bottiglie più rare di ogni tipo.”

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Ă–stlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

SĂ lvati SalvĂ ti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilitĂ , creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra GuaymallĂ©n in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 cittĂ  in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 cittĂ  in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13