Categorie: Mercato

Un Gauguin ritrovato va all’asta

di - 18 Febbraio 2019
Sotheby’s ha rivelato oggi che le sue aste a Parigi vedranno presto un’opera di Paul Gauguin: Le Jardin de Pissarro, Quai du Pothuis à Pontoise, 1881, che sarà uno degli highlights della vendita di Impressionisti e Arte Moderna a Parigi il 29 marzo prossimo. Il dipinto è stato nella stessa famiglia dagli anni ’20, fu esposto nel 1964 a Pont-Aven e poi di nuovo, in una recente esibizione popolare al Cleveland Museum of Art. Il retro del lavoro contiene due autoritratti, secondo il catalogo ragionato su Gauguin, questi sono i primi autoritratti noti dell’artista. Aurélie Vandevoorde, Responsabile del reparto Impressionisti e Arte Moderna di Sotheby’s France, spiega: “È particolarmente commovente essere in grado di svelare al pubblico uno dei capolavori di Gauguin che è così emblematico del suo lavoro, ed è una testimonianza dell’amicizia tra due grandi figure dell’arte moderna: Gauguin e Pissarro.” Tra il 1879 e il 1881, Gauguin visitò spesso Pissarro, che chiamò il suo “caro insegnante” nelle sue lettere. Spesso soggiornava a Pontoise, dove viveva Pissarro. I due uomini si incontrarono nel 1879 e Pissarro offrì immediatamente consiglio e incoraggiamento al giovane Gauguin, che allora stava emergendo come pittore. L’amicizia tra i due uomini si riflette in un lavoro congiunto fatto nel 1880 e conservato al Musée d’Orsay: un ritratto di Gauguin di Pissarro combinato con un ritratto di Pissarro di Gauguin.
La casa ritratta in questo dipinto è quella in cui Pissarro visse a Pontoise tra l’estate del 1881 e il novembre 1882, sul Quai du Pothuis. Un particolare particolarmente commovente è che è quasi certo che la figura sotto l’ombrello sia Pissarro stesso.

Articoli recenti

  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02