Categorie: Mercato

Un Giacometti insolito all’incanto

di - 1 Febbraio 2018
Lustre avec femme, homme et oiseau, è uno dei tre lampadari di Alberto Giacometti, realizzati per altrettanti selezionatissimi mecenati. Per la prima volta l’opera andrà sotto i riflettori come parte della vendita di Sotheby’s Londra degli Impressionisti e Arte Moderna il 28 febbraio, con una stima tra 6 milioni e 8 milioni di sterline.
Usando il dispositivo di un lampadario, Giacometti crea un ambiente altamente teatrale in cui i protagonisti interpretano un dramma inconoscibile e irrisolto. Come in molti altri suoi lavori risalenti agli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale, le figure sono ridotte alla loro forma essenziale, mostrando un’austerità che incarna le preoccupazioni esistenziali dell’artista e riflette la condizione umana solitaria e vulnerabile. Thomas Bompard, responsabile delle vendite serali di Impressionisti e Arte Moderna di Sotheby’s London, ha dichiarato: «Questo splendido lampadario di Alberto Giacometti è la fusione tangibile tra arti visive, decorazione e teatro. Nonostante una tendenza naturale all’introversione, Giacometti è diventato un prestanome dell’esistenzialismo – trovando il suo posto al centro della scena d’avanguardia di artisti e intellettuali a Parigi. Era ricercato da mecenati, mercanti e colleghi artisti, collaborando con artisti del calibro del drammaturgo modernista Samuel Beckett per catturare la fragile ma potente bellezza di ciò che non era stato distrutto dalla Seconda Guerra Mondiale. Questo è molto più di un lampadario: è un faro di simbolismo universale, di speranza e umanesimo».

Articoli recenti

  • Mostre

Uomini. Quelli di Luciano Minguzzi, Castello Gamba di Châtillon

Fino al 22 settembre il Castello Gamba, Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica "Uomini" allo scultore Luciano…

25 Luglio 2024 0:02
  • Beni culturali

Reggia di Caserta, gli Appartamenti Reali tornano all’antico splendore

Terminati i restauri da 920mila euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta: i professionisti hanno lavorato a 20 metri…

24 Luglio 2024 17:30
  • Mostre

Pesaro – Capitale italiana della cultura si interroga sul rapporto tra bellezza e tecnologia, con la mostra di Numero Cromatico

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospita presso il Centro Arti Visive Pescheria l’ultimo progetto espositivo di Numero Cromatico,…

24 Luglio 2024 16:29
  • Attualità

Solidarietà per Scampia: dopo il crollo alla Vela Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02