Categorie: Mercato

Un grande Hockney in asta

di - 1 Ottobre 2016
David Hockney è uno di quegli artisti che stanno vivendo un momento d’oro. Alla soglia degli 80 anni con una mostra in preparazione per la Tate Britain prevista per il 2017 con opere mai viste prima, con un documentario in uscita realizzato da Randall Wright e un catalogo in arrivo preparato da Martin Gayford. Si prepara a superare il suo record personale da Sotheby’s s New York nella vendita di Arte Contemporanea il 17 prossimo novembre. Il dipinto che sarà messo all’incanto è Woldgate Woods, 24, 25 e 26, del 2006, un dipinto dalle dimensioni imponenti che secondo la casa d’aste potrebbe raggiungere i 12 milioni di dollari. L’attuale record di Hockney all’asta è di 7.92 milioni di dollari, realizzato nel maggio 2009 da Christie’s di New York con Beverly Hills Housewife.
Il dipinto in vendita a New York fra qualche settimana ha una storia eccezionale, l’artista, nativo dello Yorkshire si spinse fino a Woldgate Woods, una foresta nell’est della regione britannica, per realizzare il dipinto en plain air per un anno intero, con lo scopo di registrare i cambiamenti di luce. Per realizzare l’opera delle dimensioni desiderate l’artista decise di lavorare su tele più piccole e poi assemblarle, perché le tele delle dimensioni non sarebbero entrate nello studio. Un’opera unica che si affaccia al mondo delle aste proprio nel momento più adatto. L’attesa sarà lunga, ma ci si aspetta questo nuovo record per celebrare lo storico pittore inglese. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10