Categorie: Mercato

Un insolito Mao all’incanto

di - 30 Novembre 2015
Warhol ed i suoi ritratti seriali stavolta non c’entrano niente. Ad andare all’asta il prossimo 15 dicembre da Sotheby’s è una lettera scritta dal leader cinese datata primo dicembre 1937.
Indirizzata al britannico Clement Attlee, politico del partito laburista, è una delle prime lettere partite scritte da Mao per riallacciare i rapporti con l’Occidente, attraverso una richiesta d’aiuto molto precisa.
Partita dallo Yan’an, una zona remota del nord-ovest della Cina, dove i comunisti avevano stabilito il quartier generale dopo l’invasione giapponese del paese, la missiva chiede assistenza urgente dagli inglesi nella guerra contro l’imperialismo giapponese.
In uno dei passaggi chiave, dopo affermazioni di solidarietà verso i britannici, si legge: “Crediamo che quando il popolo britannico saprà la verità sull’aggressione giapponese in Cina, aumenterà il suo sostegno al popolo cinese, organizzerà assistenza pratica per loro conto, e costringerà il proprio governo ad adottare una politica di resistenza attiva contro un pericolo che li minaccia in ultima analisi, non meno di quanto minacci noi”. E si conclude con il motto “Viva il Fronte della Pace delle Nazioni democratiche contro il fascismo e la guerra imperialista.”, ma ancora più importante è la firma di Mao, rarissima da trovare nelle sue comunicazioni.
Per questo motivo la lettera è stimata tra le 100mila e i 150mila sterline, una cifra da capogiro, e che poco si addice ad un comunista vecchio stampo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15