Categorie: Mercato

Un Jenny Saville all’asta

di - 1 Ottobre 2018
Propped – un autoritratto superlativo che manda in frantumi le rappresentazioni canonizzate della bellezza femminile – ha spinto una giovane Jenny Saville alla fama. Il dipinto sarà offerto all’asta per la prima volta durante Frieze Week, da Sotheby’s, dalla collezione di visionario mecenate e collezionista, il compianto David Teiger. Con una stima di 4 milioni, i proventi della vendita andranno a beneficio della Fondazione Teiger.
Propped, ha convinto Charles Saatchi ad acquistare tutte le opere dell’artista, e successivamente l’ha incluso nella fondamentale mostra del 1997, “Sensation: Young British Artists” della Saatchi Gallery alla Royal Academy of Art. Sensation ha presentato Saville al pubblico britannico e la natura provocatoria della mostra ha generato un grande successo di pubblico e mediatico. Il debutto all’asta di Propped segue la vendita del monumentale Shift dell’artista nel giugno 2016 che ha triplicato il record d’asta per l’artista quando è stato venduto per 6,8 milioni di sterline a The Long Museum, Shanghai. Propped raffigura una donna che guarda il suo riflesso in uno specchio annebbiato, attraverso la superficie è visibile una citazione da un saggio della femminista francese Luce Irigaray, che interroga il modo in cui uomini e donne interagire. Irigaray afferma che gli uomini usano le donne come specchi, costringendoli a riempire un ruolo riflessivo impotente per soddisfare il narcisismo maschile. Nel dipinto, la citazione è invertita e illeggibile – inteso per il consumo del soggetto, al contrario di chi lo guarda. Un’opera che la prossima settimana a Londra potrebbe superare il precedente record dell’artista.

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13