Categorie: Mercato

Un Kandinsky nascosto torna in vendita

di - 17 Settembre 2016
Dopo oltre 50 anni torna all’asta uno dei dipinti storici di Wassily Kandinsky, Rigide et courbé del 1935, che si presenta all’incanto con un ottimo passato. Proveniente dalla collezione Guggenheim, incluso in otto mostre tra New York, Philadelphia, Pittsburgh, Chicago, Baltimora e Charleston, fu messo in vendita, causando il dolore di molti appassionati, nel 1964, quando il museo stava cercando di rimpinguare le sue casse. Così dopo essere acquistato da Solomon Guggenheim nel 1936 il dipinto fu venduto e dal 1964 è sempre appartenuto alla stessa famiglia, che ora ha scelto di affidarlo a Christie’s che lo venderà durante la prossima grande asta a New York dedicata all’Arte Moderna e agli Impressionisti. L’opera è il top lot della vendita con  una stima di che va dai 18 ai 25 milioni di dollari. Secondo The Art Newspaper il dipinto potrebbe raggiungere una cifra anche maggiore delle stime, soprattutto se messo a confronto con il record personale dell’artista, Studie für Improvisation 8 (1909) battuto per 23 milioni da Christie’s a New York nel 2012, un dipinto molto più piccolo di quello che aspettiamo in vendita fra qualche settimana, che potrebbe superare ogni record. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10