Categorie: Mercato

Un Klimt da capogiro |

di - 9 Febbraio 2017
Se noi abbiamo la Cuccarini, negli Stati Uniti c’è lei: Oprah Winfrey è la più amata dagli americani. Conduttrice televisiva, attrice, filantropa, e anche collezionista, è considerata tra le donne più potenti al mondo, ed è stata classificata come il più ricco individuo afro-americano del ventesimo secolo. Oprah ha dichiarato di aver venduto un dipinto di Gustav Klimt per 150 milioni di dollari ad un non meglio identificato collezionista cinese, in quella che rimarrà una delle più grandi trattative private nel 2016. La conduttrice aveva comprato il ritratto di Adele Bloch-Bauer II nel 2006 per 87,9 milioni da Christie’s a New York, per quello che è ancora un record d’asta per l’artista austriaco. Il grande senso degli affari di Oprah l’ha portata ad un guadagno di circa il 50 per cento soltanto in 10 anni. In questo periodo la star è stata spesso approcciata da molti potenziali compratori, tra cui Gagosian, che aveva un cliente disposto a comprare il lavoro. Non si sa se è stato proprio il tentacolare gallerista a spuntarla, ma a breve il dipinto salperà per l’Oriente. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01