Categorie: Mercato

Un Luca Giordano scomparso va agli Uffizi

di - 6 Marzo 2017
Il Museo degli Uffizi ha acquistato un’importante opera di Luca Giordano, che si credeva perduta. Era il 1682, Giordano stava lavorando alla preparazione dei dipinti della Cappella Corsini di Santa Maria del Carmine a Firenze. Realizzata dall’architetto Pier Francesco Silvani, la cappella fu commissionata dai due fratelli Corsini, Neri e Bartolomeo, per celebrare Andrea Corsini, il santo di famiglia canonizzato nel 1629 da Papa Urbano VIII. Il ciclo venne affidato a Giordano nel momento della sua maturità artistica, che dipinse molti modelli per ricevere l’approvazione della famiglia. Proprio una di queste opere, per l’esattezza, il modello definitivo per la decorazione ad affresco della cupola, l’Assunzione in Paradiso di Andrea Corsini, era data per scomparsa, perduta in seguito all’ultima divisione familiare di fine ottocento.
A questo punto della storia entra in gioco la perizia dei due galleristi Francesca Antonacci Damiano Lapiccirella, che appena sono venuti in contatto con la tela si sono resi conto del valore reale dell’opera, riconoscendone la mano del pittore napoletano e il legame con il ciclo della Cappella Corsini. Dato il forte legame con la città di Firenze l’opera non poteva trovare migliore collocazione che quella delle sale del Museo degli Uffizi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01