Categorie: Mercato

Un milione per Banksy

di - 30 Luglio 2015
Due opere del chiacchierassimo street artist inglese dall’identità misteriosa, Banksy, saranno messe all’asta il prossimo 30 settembre da Julien’s Auctions, nella loro sede di Beverly Hills.
A trainare l’asta sarà il grande murales Donkey Documents realizzato a Betlemme nel 2007, stimato tra i 400mila e i 600mila dollari,che raffigura un asino che aspetta che i suoi documenti d’identità vengano controllati da un soldato israeliano armato. Il murales è uno dei più controversi della carriera dell’artista, sia per l’ironia graffiante, che per la sua posizione, la barriera di cemento che divide la Palestina e Israele, elementi che creano un parallelo con l’asino biblico, che portò Maria a Betlemme.
Il murale, che misura circa 2 metri per 3, è il lavoro più grande e più significativo di Banksy, rimasto intatto dopo il distacco dalla sua parete di origine.
L’altra opera in vendita è I Remember When All This Was Trees in cui un giovane ragazzo è sorpreso con in mano un barattolo di vernice rossa e un pennello, ha appena scritto la frase del titolo sul muro, denunciando la scomparsa della natura e la deforestazione, e guarda impassibile verso lo spettatore. L’opera, sbucata a Detroit in una delle zone dove un tempo sorgevano le fabbriche di auto, è stata valutata 400mila dollari, portando il totale delle stime di Banksy in questa asta ad un milione.
All’incanto anche opere di Shepard Fairey, Space Invader, Craola, Ben Eine, Le Rat, Zeus, Visto, D * Face, Ron English. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20