Categorie: Mercato

Un Monet last minute

di - 17 Ottobre 2016
Gli ultimi saranno i primi. Sarà stato questo il pensiero dei responsabili del settore Impressionisti e Arte Moderna da Christie’s quando hanno deciso di aggiungere un inaspettato Monet alla lista dei lotti in vendita a New York il prossimo Novembre. L’opera in questione, Meule del 1891, è parte della serie dedicata ai mucchi di fieno, circa venticinque tele in tutto, serie che è ancora considerata lo sforzo più impegnativo e rivoluzionario che Monet aveva mai intrapreso. La tela arriva a New York per raggiungere i 45 milioni di dollari. Conor Jordan, vice presidente del settore Impressionisti e arte moderna, ha commentato: «Meule di Claude Monet, un lavoro di bellezza scintillante, è uno degli ultimi esempi rimasti in mani private della serie epocale di dipinti eseguiti durante l’inverno del 1890-1891». La maggior parte dei dipinti della serie Mucchi di Grano si trovano in importanti musei d’arte in tutto il mondo, tra cui il Musée d’Orsay, il Metropolitan Museum of Art, l’Art Institute di Chicago, e la National Gallery of Scotland.
Questa vendita arriva in un buon momento per Monet, la domanda per i suoi dipinti arriva da tutto il mondo, dato che gli ha fatto guadagnare il 48 per cento della fetta di mercato dedicata agli Impressionisti, e di conseguenza il terzo posto tra gli artisti più pagati nel 2015. Aspettiamo novembre.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00