Categorie: Mercato

Un nuovo test per Sigmar Polke

di - 2 Marzo 2015
Phillips cerca di assestare un colpaccio. Il momento è propizio, infatti, dopo il successo della personale itinerante “Alibis”, che dal MoMa di New York è arrivata a Londra ed ha chiuso lo scorso 8 febbraio, la casa d’aste britannica punta tutto su Sigmar Polke. Dal 27 febbraio al prossimo maggio, con la consolidata formula della mostra/vendita, propone 54 stampe ed una edizione appartenenti ad una collezione americana. La mostra parte da Berkeley Square a Londra per atterrare poi a Berlino e raccogliere i frutti di un anno molto fortunato per l’artista tedesco, simbolo della pittura made in Germany del Ventesimo secolo.
Una delle più importanti opere  in vendita è Apparat, mit dem eine Kartoffel eine andera umkreisen kann/Apparatus Whereby One Potato Can Orbit Another del 1969, una apparecchiatura bizzarra composta da uno sgabello di legno, un motore elettrico a batteria, un elastico, del filo, e due patate, da sostituire periodicamente, opera prodotta in una edizione esclusiva di 30 pezzi.
Polke, che ha superato il mitologico Duchamp nella classifica di Artfacts.net, è reduce da una mostra/asta tenutasi lo scorso maggio da Christie’s, che, però, lo metteva a confronto con Richter. Tra il pittore vivente più costoso del mondo, e l’elegante Polke, il cui record in asta si attesta intorno ai 7 milioni, c’è una differenza di decine di milioni di dollari. Ma il momento migliore per l’arte di Polke è stato nel 2011, un anno dopo la sua morte, momento in cui, cinicamente, le sue azioni erano al top. Il totale guadagnato in asta è stato di 43 milioni di dollari.
Ora, dopo un anno di retrospettive ai due capi del mondo e di una mostra di stampe alla Michael Werner Gallery, con lavori dal valore che oscilla da i 30 ai 250mila dollari, Phillips salta sul carro dei possibili vincitori, riportando in vendita lavori che potrebbero far incassare alla casa d’aste una cifra multimilionaria. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10