Categorie: Mercato

Un ragno da record

di - 29 Aprile 2019
Mancano solo due settimane dalle aste di New York e iniziano a farsi sempre più incalzanti sulle opere d’arte più attese. L’ultima della lista in ordine di tempo è la grande scultura in ferro di Louise Bourgeois, Spider del 1997, presentata da Christie’s con una stima che la potrebbe far diventare l’opera più cara mai venduta realizzata da una donna. Con un prezzo di partenza di 25 milioni e 35 milioni di stima alta, la scultura, secondo gli esperti potrebbe superare di molto l’ultimo prezzo realizzato da un lavoro della stessa serie. Era il 2015 e Spider passò di mano per 28,2 milioni di dollari in una vendita sempre da Christie’s.
Ma molto è cambiato nel mercato borghese negli ultimi anni. Dopo le mostre in musei internazionali come la Tate Modern di Londra e Il MoMA di New York, la galleria che gestisce le opere dell’artista, Hauser & Wirth, ha testato la sua influenza e il suo potere presentando personali di Bourgeois nelle sue sedi di St. Moritz e Hong Kong, città dove la mostra è stata vendita rapidamente, con prezzi fino a 4 milioni. L’opera più cara mai venduta da una donna è di Georgia O’Keeffe, Jimson Weed / White Flower No 1 (1932) venduta per 44,4 milioni di dollari da Sotheby’s nel novembre 2014.
L’asta di terrà il 15 maggio nella sede di Christie’s al Rockefeller Center.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra MAR

Mi sono applicato alle dimensioni poco appariscenti, sapendo che in pochi mi seguiranno e vorranno impegnarsi a guardare.

30 Settembre 2024 9:03
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, in scena nei…

30 Settembre 2024 8:39
  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

BIAF 2024. L’arte antica (in vendita) che fa innamorare Firenze

È in corso la Biennale dell’Antiquariato di Firenze, edizione numero 33. Tra gli highlights di Palazzo Corsini, anche un disegno…

29 Settembre 2024 19:31
  • Progetti e iniziative

In Valcamonica la performance di Bill Claps e Simon Berger durante l’equinozio d’autunno

Si è svolta la performance di Bill Claps e Simon Berger legata all’equinozio d’autunno, che si inserisce in un programma…

29 Settembre 2024 19:00
  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12