Categorie: Mercato

Un rarissimo Hopper all’incanto

di - 8 Settembre 2018
Christie’s New York ha conquistato la collezione del magnate dei viaggio di lusso Barney A. Ebsworth e la metterà all’asta per celebrare la “20th Century Art Week” a New York il prossimo novembre. Gli oltre 85 lotti – quello che Marc Porter, presidente di Christie’s, ha definito “la più grande collezione di modernismo americano mai arrivata sul mercato”, potrebbero fruttare 300 milioni di dollari. Intitolata “An American Place: The Barney A. Ebsworth Collection”, l’asta prende il nome dalla residenza di Ebsworth a Seattle, progettata in collaborazione con l’architetto Jim Olson per mostrare la sua collezione d’arte. Il fiore all’occhiello della vendita di Ebsworth è il dipinto di Edward Hopper, Chop Suey, stimato circa 70 milioni di dollari. È “il dipinto più importante di Hopper rimasto in mani private”, dice Christie’s. La vendita include anche Composition di Jackson Pollock stimato circa  50 milioni e un Willem de Kooning dal titolo Woman as Landscape, che potrebbe vendere a 60 milioni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novità della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48