01 aprile 2019

Un raro dipinto di Bacon all’asta

 

di

Sotheby’s ha annunciato che il dipinto, Study for a Head (1952), della famosa serie Screaming Pope di Francis Bacon, sarà la stella della sua vendita di opere dalla prestigiosa collezione dei filantropi di Seattle Richard E. Lang e Jane Lang Davis. Le opere saranno distribuite tra la vendita serale di Impressionisti e Arte Moderna della casa d’aste newyorkese il 14 maggio e la vendita di Arte Contemporanea il 17 maggio.
Il dipinto storico è stato mostrato in pubblico una sola volta, sta colpendo il blocco dell’asta questa primavera con una stima di 20 milioni a 30 milioni di dollari. Il dipinto è uno dei sei ritratti realizzati dall’artista nel 1952 e l’unico ancora in mani private. Gli altri cinque sono divisi tra la Tate Britain e il Centro di Yale per l’arte britannica. È stata esposta pubblicamente solo una volta in una mostra del 2006 al Sainsbury Center for Visual Arts di Norwich, che ha esaminato il lavoro di Francis Bacon negli anni 50.
Originariamente acquisito dal critico e biografo di Jackson Pollock Bernard H. Friedman nel 1952, il dipinto è stato acquistato da Richard Lang e Jane Lang Davis nei primi anni 70, diventando una pietra miliare in quella che è considerata una delle collezioni più importanti del XX secolo. Study for a Head farà il giro delle gallerie di Sotheby’s prima della vendita, essendo esposto ad Hong Kong fino al 2 aprile, prima di recarsi a Parigi (8-9 aprile), Los Angeles (16-17 aprile) e New York, dove inaugurerà le gallerie rinnovate di Sotheby’s il 3 maggio. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui