Categorie: Mercato

Un raro dipinto di Bacon all’asta

di - 1 Aprile 2019
Sotheby’s ha annunciato che il dipinto, Study for a Head (1952), della famosa serie Screaming Pope di Francis Bacon, sarà la stella della sua vendita di opere dalla prestigiosa collezione dei filantropi di Seattle Richard E. Lang e Jane Lang Davis. Le opere saranno distribuite tra la vendita serale di Impressionisti e Arte Moderna della casa d’aste newyorkese il 14 maggio e la vendita di Arte Contemporanea il 17 maggio.
Il dipinto storico è stato mostrato in pubblico una sola volta, sta colpendo il blocco dell’asta questa primavera con una stima di 20 milioni a 30 milioni di dollari. Il dipinto è uno dei sei ritratti realizzati dall’artista nel 1952 e l’unico ancora in mani private. Gli altri cinque sono divisi tra la Tate Britain e il Centro di Yale per l’arte britannica. È stata esposta pubblicamente solo una volta in una mostra del 2006 al Sainsbury Center for Visual Arts di Norwich, che ha esaminato il lavoro di Francis Bacon negli anni 50.
Originariamente acquisito dal critico e biografo di Jackson Pollock Bernard H. Friedman nel 1952, il dipinto è stato acquistato da Richard Lang e Jane Lang Davis nei primi anni 70, diventando una pietra miliare in quella che è considerata una delle collezioni più importanti del XX secolo. Study for a Head farà il giro delle gallerie di Sotheby’s prima della vendita, essendo esposto ad Hong Kong fino al 2 aprile, prima di recarsi a Parigi (8-9 aprile), Los Angeles (16-17 aprile) e New York, dove inaugurerà le gallerie rinnovate di Sotheby’s il 3 maggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54