Categorie: Mercato

Un raro Twombly da Il Ponte

di - 26 Novembre 2018
Milano è sempre più capitale del Contemporaneo grazie a Musei, Fondazioni, Gallerie e Case d’Asta. Tra queste, negli ultimi anni si è affermata sempre di più l’attività de Il Ponte Casa d’Aste che i prossimi 18 e 19 dicembre presenta l’Asta di Arte Moderna e Contemporanea. Il catalogo offre una selezione ricca e diversificata di artisti italiani e internazionali, come Lucio Fontana, Fausto Melotti, Enrico Castellani, Francesco Lo Savio, Alighiero Boetti, Irma Blank, Piero Manzoni, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Fortunato Depero, Mimmo Rotella, Gianfranco Baruchello, Valerio Adami, Getulio Alviani.
Tra i lotti più attesi c’è una carta di Cy Twombly, Senza titolo, del 1961-1963, stimato tra i 200mila e i 300mila euro, un lavoro poetico proveniente da un’importante collezione italiana e mai apparso prima sul mercato.
Alla luce dell’interesse riscontrato nelle ultime vendite, molta attenzione è stata riservata alla ceramica: spiccano due straordinarie sculture policrome di Fontana, Cristo e Deposizione, la prima stimata tra i 100mila e i 150mila euro, e un nucleo di otto ceramiche di Picasso, tra cui spicca una brocca in ceramica parzialmente smaltata, Vase deux anses hautes (The Queen), del 1953 presentata con un valore stimato tra i 20mila e i 30mila euro.
Per la sezione dedicata al ‘900 è molto atteso il lavoro di de Chirico, Pericle, del 1925 la cui stima è su richiesta.
Il resto del catalogo spazia tra tutti i movimenti e gli artisti più importanti di ieri e oggi, dal Nouveau Réalisme all’Informale fino all’Arte Povera, nel tentativo di soddisfare i gusti e le richieste di collezionisti italiani e stranieri. (RP)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Torino, a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05