Categorie: Mercato

Un Richter da sogno guida Sotheby’s

di - 27 Gennaio 2017
È la prima volta che questo dipinto vede le luci dei riflettori, dopo 35 anni dalla sua creazione. Parliamo di uno dei più bei dipinti di paesaggio realizzati dal pittore tedesco leader delle aste: Gerhard Richter. Eisberg, un olio su tela di un metro per un metro e mezzo, raffigura la desolata e poetica vista di un paesaggio marino ghiacciato, forse una metafora per lo stato d’animo di Richter, al momento, quando cercava di riflettere sul divorzio dalla sua prima moglie, dopo 25 anni di matrimonio. Il dipinto si basa su fotografie scattate dall’artista un decennio prima, quando si imbarcò in una spedizione fotografica in Groenlandia nel 1972, durante una momento difficile del suo matrimonio. Eisberg, il più grande di una serie di tre dipinti sul tema dei ghiacci artici, è rimasto nella stessa collezione privata a partire dal 1983, gli altri due sono in due collezioni private, una è quella di Doris e Donald Fisher che è promessa al San Francisco Museum of Modern Art. Questi fattori fanno sperare in una cifra finale che sarà molto più alta dei 12 milioni di sterline della stima degli specialisti del contemporaneo da Sotheby’s a Londra, dove l’opera sarà venduta il prossimo marzo. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01