25 ottobre 2019

Un Rothko del 1953 in asta da Sotheby’s a New York

di

Il prossimo novembre Sotheby's metterà all'incanto un dipinto di Mark Rothko del 1953, un'annata importante per l'artista e raramente sul mercato. Ci aspettiamo grandi numeri

Mark Rothko, Blue Over Red
Mark Rothko, Blue Over Red, 1953

Sotheby’s ha annunciato uno dei suoi lotti dei pesi massimi per la stagione delle aste autunnali a New York: il dipinto di Mark Rothko del 1953 Blue Over Red.

Il dipinto è rimasto nella stessa collezione dal 2007, è apparsa per l’ultima volta all’asta nel 2005, quando ha raccolto 5,6 milioni di dollari. Questa volta, Sotheby’s stima che il Rothko venderà tra 25 milioni e 35 milioni. L’opera – che viene presentata con una garanzia, che significa che la casa d’aste è certo di venderla, sarà all’incanto il 14 novembre.

In un momento in cui i lotti a otto cifre sembrano sparire dalle aste per essere venduti privatamente, questo Rothko è una delle poche eccezioni attese per i prossimi mesi. Nella prima metà del 2019, le vendite totali all’asta di opere di oltre $ 10 milioni sono diminuite del 35% rispetto alla prima metà del 2018, secondo il nostro recente rapporto di intelligence di artnet. E quella tendenza sembra destinata a continuare nella stagione autunnale.

Il capolavoro è stato realizzato in uno degli anni più importanti della carriera dell’artista. Nel 1953 Rothko stava sviluppando il suo stile caratterizzato da campi di colore luminoso che si sfumano uno nell’altro.

Dei 16 dipinti realizzati in questo periodo 8 sono nelle collezioni dei grandi musei internazionali.

David Galperin, l’uomo a capo delle aste serali di Arte Contemporanea di Sotheby’s a New York ha dichiarato: “I dipinti del tanto lodato periodo dei primi anni ’50 sono incredibilmente rari da mettere all’asta, questo dipinto segna la prima volta in cui un lavoro eseguito nel 1953 è stato messo all’asta dal 2006”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui