Categorie: Mercato

Un Rothko della collezione Marron venduto in privato

di - 2 Marzo 2020

Un dipinto di Mark Rothko della collezione del defunto finanziere Donald Marron è stato venduto per circa 70 milioni di dollari in seguito ad una transazione privata. La vendita segue l’annuncio di tre grandi gallerie di New York – Pace, Gagosian e Acquavella – che hanno deciso di unire le loro forze per vendere la grande collezione di Marron.

“No. 22 (reds) “è l’ultima grande vendita di una collezione di opere blue chip di proprietà di Marron, un fiduciario del Museo di Arte Moderna, morto lo scorso dicembre. La scorsa settimana, tre gallerie di New York – Pace, Gagosian e Acquavella – hanno annunciato di aver unito le loro forze per vendere il mercatino dell’arte di Marron.

Da allora il Wall Street Journal e Bloomberg hanno tenuto conto di una serie di opere vendute. Pare che nei giorni scorsi, infatti le tre gallerie abbiano offerto i lavori della collezione Marron a vari acquirenti e questi si sono rivolti ad altri rivenditori e specialisti delle case d’asta, per una seconda opinione.

Dall’annuncio le gallerie hanno collocato circa 300 milioni di opere d’arte, Bloomberg ha riportato che, secondo una persona vicina alla situazione, le vendite sono state guidate da una coppia di ritratti di Picasso venduti al magnate del casinò Steve Wynn per oltre 100 milioni di dollari. Secondo Bloomberg anche i dipinti di Cy Twombly, Mark Bradford e Gerhard Richter hanno trovato acquirenti. “Untitled (Camino Real)” di Twombly del 2011 è stato venduto per circa 30 milioni. Un collezionista asiatico ha comprato un dipinto di Bradford per circa 6 milioni e un Abstract di Richter è stato offerto a 14 milioni.

Il rappresentate per le gallerie ha rifiutato di commentare.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano IlĂŞ Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11