Categorie: Mercato

Un Rubens da Re

di - 17 Gennaio 2019
La famiglia reale olandese ha deciso di vendere un disegno a gesso di Peter Paul Rubens da Sotheby’s a New York il prossimo 30 gennaio. Il capolavoro andrà all’incanto insieme ad altri 12 disegni di Antichi Maestri, a porcellane cinesi, articoli per la tavola e argenti provenienti dalla collezione di Re Guglielmo II dei Paesi Bassi (1792-1849). Salima Belhaj, membro del partito liberale D66, ha chiesto al primo ministro Mark Rutte di chiedere il rinvio dell’asta, dicendo che i pezzi dovrebbero essere offerti prima alle istituzioni olandesi. Ma Rutte ha liquidato la faccenda dicendo che è “una questione privata della famiglia reale”. Effettivamente, secondo la legge olandese per le opere degli Old Masters si è obbligati a valutare l’interesse delle istituzioni nei Paesi Bassi prima di coinvolgere le case d’asta, ma la regola non si applica ai collezionisti privati, compresa la famiglia reale.
Secondo il catalogo di Sotheby’s, lo schizzo di un giovane muscoloso fu acquisito da Sir Thomas Lawrence dal re Guglielmo II negli anni ’30 “per vivere accanto a capolavori di Raffaello, Michelangelo, Leonardo e Rembrandt”. Da allora è rimasto nella famiglia reale. È opinione diffusa che il venditore sia la principessa Christina, la sorella più giovane della ex regina Beatrice. Lo schizzo è stimato tra i 2,5 milioni di dollari e i 3,5 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Bertozzi & Casoni al Labirinto della Masone è un teatro dell’assurdo

La meraviglia dinanzi alle cose che spalanca gli occhi: a Fontanellato, il Labirinto della Masone diventa il palcoscenico di Bertozzi…

29 Settembre 2024 16:12
  • Fiere e manifestazioni

Torino: a Flashback Art Fair 2024 l’arte è in cerca di equilibrio

La dodicesima edizione di Flashback Art Fair a Torino indaga il concetto di equilibrio: gallerie italiane e internazionali esplorano le…

29 Settembre 2024 8:10
  • Musei

Kengo Kuma ridisegna il CAM di Lisbona: arte, natura e architettura

Il CAM Centro de Arte Moderna Gulbenkian di Lisbona riapre con nuovi spazi firmati da Kengo Kuma e una grande…

29 Settembre 2024 8:10
  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00