Categorie: Mercato

Un Sigmar Polke a 90 dollari

di - 20 Luglio 2015
Chiamarlo un affare sarebbe poco se si scoprisse che è tutto vero. Un uomo del Texas, Ray Riley, dichiara di aver comprato per di 90 dollari un piccolo dipinto in un negozio dell’usato e che dopo averlo smontato dalla sua cornice ha notato, sul retro, la firma di Sigmar Polke.
Ricercando notizie sull’artista tedesco, che nell’ultimo anno è salito di qualche posizione nella classifica degli artisti più influenti sul mercato, a seguito di vendite record e della grande mostra alla Tate di Londra, Riley ha scoperto che lo scorso giugno un dipinto dello stesso autore è stato venduto per 27 milioni di dollari.
Dopo aver compreso la possibilità di essere in possesso di un oggetto che potrebbe essere l’investimento più azzeccato della sua vita, Riley ha deciso di portare il piccolo dipinto da un uomo in California, che dovrebbe esaminarlo ed autenticarlo, lo stesso specialista, gli ha detto che se autentico, il dipinto potrebbe valere tra i 2 e i 7 milioni di dollari. E Riley incrocia le dita, sperando di venderlo il prima possibile. In barba a chi ha sborsato fior di quattrini per portarsi a casa un dipinto da Christie’s e Sotheby’s, di certo, per ora c’è solo il fatto che il giro di affari del negozio del Texas aumenterà notevolmente. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Lotti superstar: Christie’s mette all’asta la Ferrari di Angelina Jolie

Torna "The Exceptional Sale", la vendita di esemplari straordinari di qualsiasi categoria. Tra i top lot, anche una Ferrari con…

6 Ottobre 2024 12:46
  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12