Categorie: Mercato

Un tesoro di borsa

di - 1 Giugno 2016
Dopo i diamanti, borse e scarpe sono i migliori amici delle donne. Ognuna di noi, anche la femminista no logo più radicale prova uno strano senso di piacere nel comprare un accessorio tanto desiderato, rispondendo ad una strana forma di feticismo, che trova la sua massima espressione nelle aste di borse.
Stavolta parliamo della vendita di una delle borse più iconiche della storia, che ha preso il nome di una delle donne più affascinati del mondo Jane Birkin, attrice e cantante a cui Hermès ha dedicato la sua famigerata Birkin bag. Una borsa il cui valore può oscillare tra i 4mila ai 100mila dollari, ma che non può essere comprata se non mettendosi in lista, e attendere 6 anni per riceverla. La Birkin per molti mariti è diventata anche un investimento, che negli anni può portare ad una rivalutazione del 14 per cento.
La più rara, ambita e preziosa Birkin del mondo è appena stata venduta all’asta da Christie’s nella sua sede di Hong Kong per la cifra record di 300mila dollari. La borsa, in pelle di coccodrillo con dettagli coperti di diamanti è stata comprata da un collezionista asiatico anonimo, indifferente alle critiche che la PETA ha indirizzato verso la casa di moda, accusata di maltrattamenti nei confronti dei coccodrilli utilizzati per la produzione di questi gioielli. Dimenticate le questioni etiche, la borsa ha raggiunto una cifra record per questa serie, ma non è riuscita a battere il record assoluto fermo a 3,8 milioni di dollari per la 1001 Nights Diamond Purse di Mouawad coperta da 4mila e 500 diamanti. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00