Categorie: Mercato

Un Van Gogh rarissimo all’incanto

di - 11 Ottobre 2018
In mostra ora in Giappone, un Van Gogh del 1887 verrà presentato all’asta per la prima volta a novembre durante la vendita di Impressionisti e Arte Moderna presso Christie’s. Il lavoro ha una stima segreta ma il numero che la casa d’aste spera di raggiungere pare sia di 40 milioni di dollari. Coin de jardin avec papillons è stato realizzato durante il periodo parigino dell’artista, David Kleiweg de Zwaan, specialista senior di Christie’s, ha osservato: “I due anni che Van Gogh ha trascorso a Parigi, dal marzo 1886 al febbraio 1888, rappresentano un periodo cruciale della sua carriera, durante il quale ha assimilato una miriade di diverse correnti artistiche e forgiato uno stile profondamente personale. Con la sua gamma di influenze creative, dal puntinismo alle stampe giapponesi, la pittura in vendita esemplifica lo spirito sperimentale dell’epoca. Coin de jardin avec papillons di Van Gogh è un esempio chiave del suo stile innovativo e radicale.” Coin de jardin avec papillons anticipa i dipinti che avrebbe fatto nel manicomio a St Rémy nel 1888 a seguito di un esaurimento mentale, e le farfalle presenti nel dipinto sono una metafora adeguata per la fragilità della propria vita.

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13