Categorie: Mercato

Una collezione dalla strada all’asta |

di - 23 Febbraio 2017
Stanchi dei Picasso, dei Warhol e dei Giacometti? Se siete alla ricerca di qualcosa di fresco e meno impegnativo, economicamente si intende, la prossima vendita della casa d’aste parigina è quello che fa per voi. Il 28 febbraio, il reparto Urban Art della compagnia presenta una vendita interamente dedicata a una collezione privata intitolata “Urban Anthology from a private collector”. 23 i lotti all’incanto, che ripercorrono la storia dell’Arte Urbana, attraverso i suoi momenti salienti. Si parte da tre opere di Rammellzee, artista americano attivo sulle strade negli anni Novanta, icona della Street Art, scomparso pochi anni fa, e si arriva a un’insolita stele in marmo ispirata a Picasso, firmata da Banksy, con incisa proprio una citazione dell’artista spagnolo. La frase in questione è stato un vero e proprio motto per molti artisti: “Bad artists imitate, great artists steal” (i cattivi artisti imitano, i grandi artisti rubano), per un lavoro che è un unicum nella produzione del più famoso anonimo britannico e che viene stimata tra i 100mila e i 200mila euro. Altra opera di Banksy in catalogo è Rodeo Girl, un mix di due simboli della cultura pop americana, la pin up e il rodeo appunto, ma la ragazza è sdentata e al posto del toro, l’artista ha disegnato una bomba. Un’opera irriverente che potrebbe raccogliere 300mila euro.
Attesissima l’opera monumentale di Kaws, una scultura di oltre due metri di altezza che raffigura il classico pupazzo ispirato a Mickey Mouse. È la prima volta che un lavoro del genere arriva in asta e anche per questo motivo potrebbe raggiungere i 250mila euro. Opere non proprio economiche ma che rappresentano un sicuro investimento sul contemporaneo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01