Una nuova fiera d’arte inaugura a New York

di - 13 Settembre 2019
Le fiere d’arte stanno diventando sempre più costose e affollate. Per le piccole e medie gallerie, i rischi e le spese sono ormai insostenibili, schiacciate dai grandi nomi del mercato dell’arte. Future Fair propone a New York un modello alternativo di fiera, rendendo finalmente il sistema del mercato dell’arte più accessibile per tutti.
Ispirata al modello del business collaborativo, l’obiettivo di Future Fair è quello di creare una community compatta di gallerie. Non molte, solo 36 saranno le partecipanti all’edizione inaugurale. Queste saranno chiamate a creare grandi presentazioni di gruppo, evitando la sfilza di micro-stand che affaticano lo spettatore, costretto a spostarsi di continuo.
Future Fair garantisce inoltre di dividere parte dei profitti con le gallerie partecipanti, considerandole azioniste del progetto. Il 35% degli utili verrà infatti destinato alle gallerie per i primi cinque anni. I galleristi potranno decidere se ritirare il denaro o se re-investirlo per le esposizioni future, o anche se sponsorizzare altre giovani gallerie partecipanti.
Le due fondatrici, Rachel Mijares Fick e Rebeca Laliberte, provengono entrambe dal mondo dell’arte. Mijares Fick ha collaborato con Frieze, Laliberte si è occupata di art advisory per alcune gallerie londinesi. Grazie al loro background professionale, conoscono molto bene le esigenze delle gallerie e hanno così creato un progetto in grado di soddisfarle. “Presentando meno espositori, incoraggiamo i visitatori a rallentare, parlare di più con artisti e dealer, entrando maggiormente in contatto con i lavori proposti”, spiega Laliberte in una recente intervista. “Ci permette anche di dedicare più tempo alle singole gallerie, per raccontare le loro storie e quelle degli artisti”.
L’appuntamento è fissato ai Canoe Studios di New York, dal 7 al 9 Maggio. Gli stessi giorni di Frieze Week. Aperta critica al sistema o un modo per attirare lo stesso pubblico? Lo scopriremo presto.
Gli ampi spazi dei Canoe Studios, dove si terrà Future Fair

Articoli recenti

  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57