Categorie: Mercato

Una patata da un milione e mezzo

di - 28 Gennaio 2016
Sembra irreale, ma è tutto vero. Un businessman inglese ha comprato la foto di una patata per un milione e mezzo di dollari. Una patata speciale, ritratta da Kevin Abosch, noto ai più per i suoi ritratti di star come Johnny Depp, Yoko Ono, Steven Spielberg e Sinéad O’Connor. Il fotografo a raccontato di aver ospitato a cena a casa sua un uomo d’affari europeo, che resta ancora nell’anonimato, e che questo durante la cena è rimasto molto colpito dalla foto intitolata Potato #345, e dopo qualche bicchiere di vino ha deciso di comprarla. Dopo una settimana di trattative il fotografo ha scucito al suo ospite un milione e mezzo, ed ha dichiarato: «È la cifra più alta che mi sia mai stata pagata per un lavoro personale, non commissionato». Abosch aveva fotografato la patata nel 2010, dopo che è stato consegnato a casa sua in un lotto di ortaggi biologici, ne aveva stampate tre copie, una donata al Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Novi Sad, Serbia, una ancora nella sua collezione, e l’altra ora venduta al collezionista.
Le foto commissionate, i suoi famosi ritratti su fondo nero, hanno un prezzo di mercato che si aggira intorno ai 200, 300mila dollari, un costo non così anomalo.
La vendita, anche nel caso in cui fosse stata dettata dal momento di ebbrezza, potrebbe far lievitare i prezzi di Abosch. Anche se, trattandosi di una vendita privata, nessuno saprà mai se la cifra comunicata è quella reale, o addirittura se la vendita stessa abbia mai avuto luogo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48