Categorie: Mercato

Un’amicizia all’incanto. Banksy e Lazarides

di - 13 Gennaio 2015
Aveva solo una ventina di anni Steve Lazarides quando incrociò Banksy sulla sua strada per la prima volta, durante un servizio fotografico galeotto. Da quel momento Lazarides, da fotografo, si trasformò in agente, ed iniziò a vendere degli screen prints di Banksy ai suoi amici.
Dopo aver lanciato Pictures on the wall, un sito su cui vendere opere si Street Art, aprì la sua galleria, Lazarides, e diventò uno dei maggiori promotori e venditori di arte urbana nel mondo, facendo così la fortuna di Banksy oltre che la sua. Risale al 2010 la separazione dall’artista, di cui è sempre stata poco chiara la motivazione.
Proprio come dopo un divorzio sofferto, ora, il gallerista ha deciso di separarsi da tutti quei ricordi, e di mettere all’asta le opere delle prima fase della carriera di Banksy, dal 2002 al 2007. Da Bonhams il prossimo 28 gennaio saranno battute alcune delle serigrafie delle opere più importanti, tra i lotti più attesi le serigrafie Flower Thrower, Rude Copper e il Cristo con borse della spesa, ognuna valutata tra le 12 e le 18mila sterline. Banksy non è nuovo a grandi incassi, soprattutto nelle vendite delle sue opere originali staccate dai muri. Storica la vendita di un suo pezzo, realizzato vicino un circolo giovanile, che raffigura due ragazzi abbracciati intenti a guardare ognuno il proprio cellulare. L’opera fu staccata dalla parete dagli stessi ragazzi del club e venne poi venduta, con il benestare dell’artista, per circa 670 mila dollari, ed il ricavato venne utilizzato per salvare il circolo dalla chiusura.
Difficilmente le stampe in vendita raggiungeranno tali cifre, ma i 32 lotti, che col tempo hanno incrementato il loro valore, subiscono, ancora di più quelle di altri street artist, l’influenza della fama dell’artista, dalla identità ancora nascosta.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02