Categorie: Mercato

Un’amicizia all’incanto. Banksy e Lazarides

di - 13 Gennaio 2015
Aveva solo una ventina di anni Steve Lazarides quando incrociò Banksy sulla sua strada per la prima volta, durante un servizio fotografico galeotto. Da quel momento Lazarides, da fotografo, si trasformò in agente, ed iniziò a vendere degli screen prints di Banksy ai suoi amici.
Dopo aver lanciato Pictures on the wall, un sito su cui vendere opere si Street Art, aprì la sua galleria, Lazarides, e diventò uno dei maggiori promotori e venditori di arte urbana nel mondo, facendo così la fortuna di Banksy oltre che la sua. Risale al 2010 la separazione dall’artista, di cui è sempre stata poco chiara la motivazione.
Proprio come dopo un divorzio sofferto, ora, il gallerista ha deciso di separarsi da tutti quei ricordi, e di mettere all’asta le opere delle prima fase della carriera di Banksy, dal 2002 al 2007. Da Bonhams il prossimo 28 gennaio saranno battute alcune delle serigrafie delle opere più importanti, tra i lotti più attesi le serigrafie Flower Thrower, Rude Copper e il Cristo con borse della spesa, ognuna valutata tra le 12 e le 18mila sterline. Banksy non è nuovo a grandi incassi, soprattutto nelle vendite delle sue opere originali staccate dai muri. Storica la vendita di un suo pezzo, realizzato vicino un circolo giovanile, che raffigura due ragazzi abbracciati intenti a guardare ognuno il proprio cellulare. L’opera fu staccata dalla parete dagli stessi ragazzi del club e venne poi venduta, con il benestare dell’artista, per circa 670 mila dollari, ed il ricavato venne utilizzato per salvare il circolo dalla chiusura.
Difficilmente le stampe in vendita raggiungeranno tali cifre, ma i 32 lotti, che col tempo hanno incrementato il loro valore, subiscono, ancora di più quelle di altri street artist, l’influenza della fama dell’artista, dalla identità ancora nascosta.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10