Categorie: Mercato

Un’asta per lo Studio Museum ad Harlem

di - 12 Marzo 2018
Tra gli spazi più interessanti di New York c’è lo Studio Museum di Harlem. Nella collezione permanente sono presenti più di 400 artisti, coprendo 200 anni di storia e con oltre 2.200 opere d’arte, tra cui dipinti, disegni, sculture, acquerelli, fotografie, video e installazioni multimediali di artisti afroamericani. Oltre alle attività espositive il Museo ospita un programma di residenze di artisti. In questo momento lo spazio è in fase di ricostruzione e quindi è chiuso al pubblico. Progettato da Adjaye Associates in collaborazione con Cooper Robertson, per la prima volta nella sua storia il nuovo Studio Museum sarà un luogo pensato appositamente per i suoi scopi. Per sostenere questa impresa Sotheby’s ha organizzato una vendita i cui fondi saranno destinati alla ricostruzione del museo newyorchese. Artisti come Njideka Akunyili Crosby, Mark Bradford e Glenn Ligon hanno donato il lavoro per l’asta di maggio.
“Rappresentano tutti diversi aspetti della vita del museo”, ha detto Thelma Golden, direttore e capo curatore del museo, “il modo in cui gli artisti rendono attualela nostra missione attraverso il loro lavoro”.
Il museo sta cercando di raccogliere 175 milioni di dollari per proseguire la costruzione che dovrebbe concludersi nel 2021. La città ha già contribuito con 53,8 milioni, mentre un altro impegno di 9 milioni è previsto per i prossimi due anni. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33