Categorie: Mercato

Un’offerta che non si può rifiutare

di - 20 Febbraio 2016
I grandi fan dell’opera di  Francis Ford Coppola non sono riusciti a resistere alla vendita proposta da RR Auction, 45 scatole di materiali d’archivio relativi al libro e alla trilogia del film Il Padrino.
Le scatole piene di documenti e manoscritti provenivano dall’archivio dell’autore e creatore della serie, Mario Puzo, morto nel 1999. La bozza dattiloscritta di 744 pagine del romanzo è stata inclusa nella vendita, parte dell’asta online Rarità letterarie che si è conclusa il 18 febbraio.
Intitolata Mafia, il manoscritto è pieno di note scritte da Puzo stesso e modifiche, ma rende evidente che l’opera era già ampiamente pianificata: il romanzo era suddiviso in nove sezioni, divise in sei storyboard, anche questi messi all’incanto.
Il prezzo a cui il blocco è stato venduto è pari a 625mila dollari per migliaia di pagine, note e bozze sia legate al libro, sia ai il film che lo hanno seguito.
Il romanzo fu pubblicato nel 1968, e Puzo è stato lo sceneggiatore del primo e secondo film de Il Padrino (1972 e 1974) del regista Francis Ford Coppola. Una delle nove copie parziali dello script dal primo film include una nota scritte a mano da Puzo che recita “le farò un’offerta che non può rifiutare”, che è ormai iconica. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10