Categorie: Mercato

Va all’asta l’ultimo Infinity Nets di Kusama

di - 22 Novembre 2014
Artnet auctions offre l’ultimo esempio di Yayoi Kusama (Gappone, 1929). Kusama studia la pittura Nihonga, lo stile formale è la sua caratteristica più evidente. L’artista giapponese arriva a New York verso la fine degli anni Cinquanta, dove nel più vivo fermento artistico inizia a dipingere Infinity Nets. Enormi tele con inesauribili puntini. La pittura sembra un’ossessione. «A poco a poco mi sento sotto l’incantesimo dell’accumulo e la ripetizione nelle mie reti che si espandono al di là di me stessa e oltre i limiti dello spazio della tela». Le opere puntiformi di Kusama diventano inconfondibili, i colori sono psichedelici e movimenti sono veloci e circolari, permane un forte senso di profondità. L’artista però non si dedica solo alla pittura, nella sua lunga vita si occupa anche di scultura, installazioni, memorabili performance che hanno scandalizzato benpensanti e una parte del mondo dell’arte, persino di scrittura. Nell’essenzialità della realizzazione riesce a essere unica, a piacere a prescindere, nel settore dell’arte, del design e persino dell’alta moda, firmando collaborazioni importanti con Louis Vuitton, grazie a Marc Jacobs, giusto per aumentare la sua notorietà.
Infinity Nets del 2012 è un’opera in acrilico su tela di grandi dimensioni, 130,18 x 130,18 cm, ed è l’ultima della omonima serie. Stimata dai 400mila ai 600mila dollari è ora in asta su artnet auctions al prezzo di partenza pari a 360mila dollari. Una sfida che si chiude il prossimo martedì 25 novembre. Curiosi di vedere come andrà a finire (Martina Corbetta).

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53