Categorie: Mercato

Va all’asta l’ultimo Infinity Nets di Kusama

di - 22 Novembre 2014
Artnet auctions offre l’ultimo esempio di Yayoi Kusama (Gappone, 1929). Kusama studia la pittura Nihonga, lo stile formale è la sua caratteristica più evidente. L’artista giapponese arriva a New York verso la fine degli anni Cinquanta, dove nel più vivo fermento artistico inizia a dipingere Infinity Nets. Enormi tele con inesauribili puntini. La pittura sembra un’ossessione. «A poco a poco mi sento sotto l’incantesimo dell’accumulo e la ripetizione nelle mie reti che si espandono al di là di me stessa e oltre i limiti dello spazio della tela». Le opere puntiformi di Kusama diventano inconfondibili, i colori sono psichedelici e movimenti sono veloci e circolari, permane un forte senso di profondità. L’artista però non si dedica solo alla pittura, nella sua lunga vita si occupa anche di scultura, installazioni, memorabili performance che hanno scandalizzato benpensanti e una parte del mondo dell’arte, persino di scrittura. Nell’essenzialità della realizzazione riesce a essere unica, a piacere a prescindere, nel settore dell’arte, del design e persino dell’alta moda, firmando collaborazioni importanti con Louis Vuitton, grazie a Marc Jacobs, giusto per aumentare la sua notorietà.
Infinity Nets del 2012 è un’opera in acrilico su tela di grandi dimensioni, 130,18 x 130,18 cm, ed è l’ultima della omonima serie. Stimata dai 400mila ai 600mila dollari è ora in asta su artnet auctions al prezzo di partenza pari a 360mila dollari. Una sfida che si chiude il prossimo martedì 25 novembre. Curiosi di vedere come andrà a finire (Martina Corbetta).

Articoli recenti

  • Mostre

Il realismo magico della pittura: Rafal Podgorski alla Fondazione Czok di Venezia

Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…

30 Novembre 2024 8:20
  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Ernesto Morales, atmosfere di luce: la mostra al Rothko Museum in Lettonia

Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…

29 Novembre 2024 16:51