Categorie: Mercato

Vedo, e compro, rosa

di - 5 Maggio 2016
Sta arrivando una rivoluzione sul mercato, ad annunciarlo è il motore di ricerca delle aste Barnebys, che ha notato un’impennata di interesse che spinge verso l’alto i prezzi delle donne nelle aste. A risalire negli ultimi mesi sono stati i destini di Georgia O’Keeffe, Joan Mitchell, Berthe Morisot, e Cindy Sherman, oltre a quelli di Frida Kahlo, Louise Bourgeois, e Marina Abramovic. Di Frida si attendono notizie sulle sue performance nelle aste di New York, la O’Keeffe ha realizzato un record per una pittrice donna nel 2014 con Jimson Weed / Fiore Bianco n ° 1 battuto per circa 44,4 milioni di dollari, mentre un lavoro senza titolo di Joan Mitchell è passato di mano per più di 11,9 milioni nel 2013, e infine un ritratto di Berthe Morisot Dopo pranzo è stato venduto per 10,9 milioni di dollari.
Queste le cifre su cui Barnebys consiglia di scommettere, fiduciosi della possibilità che artiste che fino ad ora sono state oscurate dai loro colleghi uomini, possano prendersi una rivincita, e che la lentissima rivoluzione rosa potrebbe finalmente accadere. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00