Categorie: Mercato

Vezzoli per l’Italia: il dipinto da copertina va all’asta per beneficenza

di - 11 Giugno 2020

Un ispirato Francesco Vezzoli ha dichiarato: “Questo è un tributo all’Italia e a Lucio Fontana. E vorrei solo citare un verso di ‘Anthem’ di Leonard Cohen: There is a crack in everything, that’s how the light gets in.” Il riferimento è al suo lavoro #L’Italiasiamonoi apparso per la prima volta sulla copertina di Vanity Fair ad aprile e che è il protagonista della vendita online di Arte Contemporanea Italiana online che chiuderà il 16 giugno sul sito di Sotheby’s.

Vezzoli omaggia Fontana tagliando una tela dipinta con i colori della bandiera italiana, ricordando così anche tutti coloro che hanno perso la vita in questi mesi.

“Ringrazio Francesco per la generosità, il talento e la passione che ha messo in questo progetto. Il suo lavoro è il ritratto più simbolico e commovente di un momento difficile che abbiamo il dovere di affrontare con speranza e visione del domani. Siamo onorati di averlo ospitato sulla copertina di Vanity Fair, un giornale e una rete che vogliono diventare sempre più un simposio di riflessione e pianificazione tra arte, attualità, storie e intrattenimento.” ha dichiarato Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair che ha commissionato l’opera per la copertina di aprile. Claudia Dwek, presidente di Sotheby’s Italia ha dichiarato: “Rappresenta un grande privilegio poter offrire sulla piattaforma globale di Sotheby’s un lavoro così emblematico di questo momento storico per l’Italia e per il mondo”.

L’opera potrebbe vendere a 80mila euro e tutti i ricavi andranno al progetto di ricerca transnazionale sul Covid-19.

Articoli recenti

  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34