Categorie: Mercato

Vuoi creare una libreria di valore? Ci pensa Gagosian

di - 4 Agosto 2023

Vuoi creare (o rinnovare) una libreria di valore? Ci pensa Gagosian. O meglio, ci pensa Douglas Flamm, veterano da 25 anni nel mercato dei libri rari, ed esperto di Gagosian dal 2016. È a lui che il colosso blue chip affida un nuovo servizio di consulenza per i clienti che intendano occuparsi delle loro biblioteche private, «sia che stiano costruendo una collezione di riferimento da zero – magari per una nuova casa», si specifica sul sito di Gagosian, «sia che stiano migliorando un archivio già costituito».

Un vero e proprio advisor, come per l’arte, ma iper-specializzato nei libri più introvabili – o semplicemente più adatti ad arricchire una collezione. Così Douglas conduce consulenze personalizzate, lavorando per produrre e acquisire liste di titoli su misura. Concentrandosi su un’ampia gamma di artisti e movimenti del XX e XXI secolo, da Picasso all’Espressionismo astratto, alla Pop art e al Minimalismo, fino all’intero spettro delle pratiche contemporanee, l’esperto è in grado di reperire anche libri di design e architettura moderna su argomenti quali l’Art Déco, il Bauhaus e il Modernismo. Il target della sua ricerca: «Chiunque sia interessato ai libri e alle biblioteche come depositi di conoscenza ancora ineguagliati e strumenti di ricerca approfondita apprezzerà questo servizio».

Non che Gagosian sia estraneo al ramo dell’editoria, s’intende, con un curriculum di oltre 600 titoli alle spalle che lo rendono uno dei più importanti editori di libri d’arte al mondo. E questo non ci sconvolge, vista la scuderia invidiabile di artisti del colosso Gagosian – soltanto la giovanissima Anna Weyant, classe 1995, nel 2022 ha fatturato oltre $ 7,7 milioni. Il servizio, però, «non è legato agli artisti che rappresentiamo», tiene a specificare Flamm ad Artnet. «C’è un po’ più di libertà nel lavorare con il cliente che è entusiasta di avere più materiale sull’artista che gli interessa», ha dichiarato. Stay tuned.

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42