Categorie: Mercato

Vuoi un Beuys? Chiama Thaddaeus Ropac

di - 8 Maggio 2018
Il gallerista Thaddaeus Ropac si è assicurato l’ambita attività di rappresentare l’Archivio del rivoluzionario artista tedesco Joseph Beuys. Pochi saranno sopresi data la lunga storia che legava l’artista al gallerista austriaco. Nei primi anni ’80, il mercante d’arte austriaco voleva essere un artista. Nel 1981 Thaddaeus Ropac, allora 18enne, andò con i suoi compagni di classe al museo d’arte moderna di Vienna, dove era esposto il Basisraum Nasse Wäsche di Joseph Beuys (1979), installazione che comporta del bucato bagnato, un secchio di grasso e lunghe grondaie in metallo. L’impatto non fu positivo.
Ma Ropac iniziò a studiare l’artista e alla fine andò a vederlo parlare a Vienna, dove venne affascinato dall’aura di Beuys, la sua volontà di trasformare la sua vita nella sua arte. Ropac gli scrisse una lettera in cui supplicava di essere considerato, e Beuys lo prese come stagista. Durante la preparazione della mostra di Beyus presso il Martin-Gropius-Bau a Berlino Ropac diventò uno dei suoi assistenti il cui ruolo consisteva nell’”andare in giro e portare la birra”.
Dopo 30 anni il legame tra Ropac e Beuys è diventato ufficiale. Il gallerista ha celebrato questo nuovo accordo con l’Archivio Beuys con una mostra, aperta fino al 16 giugno nella sua sede londinese. Questa è ma mostra più importante di  Beuys nel Regno Unito degli ultimi 10anni, con sculture in vendita per ben 10 milioni di sterline, oltre 10 volte il record d’asta dell’artista del 2016 di 854mila  sterline. Questo aumento dei prezzi riflette il volume delle vendite private in cui le opere vendono abitualmente per cifre comprese tra 10 milioni e 20 milioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31