È stata raggiunta a Palazzo Chigi l’intesa del governo Conte bis sulla travagliata partita dei sottosegretari e viceministri, conclusasi ai tempi supplementari. Anche in questo caso ha trovato conferma l’antico proverbio: chi entra papa nel conclave, ne esce cardinale. Arrivano, infatti, non senza qualche colpo di scena rispetto ai pronostici, i nuovi sottosegretari del MIBACT: Anna Laura Orrico (M5S) e Lorenza Bonaccorsi (Pd, con delega al turismo, assessora uscente nella giunta Zingaretti) che prendono il posto di Gianluca Vacca e Lucia Borgonzoni.
Anna Laura Orrico, classe 1980, è un’imprenditrice e politica di Cosenza con una laurea in tasca in Scienze Politiche (indirizzo politico-internazionale) conseguita all’Università degli Studi della Calabria (UNICAL) con tesi su Società, Diritto ed Economia del Sud Africa dopo l’apartheid. La Orrico si occupa di progettazione nazionale e internazionale, «Sono una Event Manager – leggiamo sul suo sito personale – co-founder di Talent Garden Cosenza, il primo spazio di co-working in Calabria dedicato all’innovazione digitale. Mi piace definirmi un project manager del cambiamento, attenta a ciò che nel mondo e nel mercato si muove sul piano dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica».
Lorenza Bonaccorsi, nata a Roma nel 1968 e laureata in Storia Economica all’Università Statale di Milano con Master in Relazioni pubbliche europee, èresponsabile nazionale Cultura e Turismo del PD. Ha lavorato all’ufficio comunicazione dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, come capo della segreteria del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, e come responsabile delle Relazioni Istituzionali e dei Rapporti con la Comunità Europea della Regione Lazio. A marzo 2018 era stata nominata Assessore al Turismo e alle pari Opportunità della Regione Lazio.
Salvatore Nastasi (Bari, 1973) è, invece, il nuovo Segretario Generale del ministero di via del Collegio Romano, subentrando nella carica a Giovanni Panebianco. Avvocato, esperto di legislazione dei beni culturali, del cinema e dello spettacolo dal vivo, ha un’importante esperienza al Mibact, essendo già stato capo di gabinetto durante i ministeri Bondi, Galan e Ornaghi. Grande soddisfazione per la sua nomina è stata espressa dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, che era in procinto di nominarlo alla presidenza della fondazione che governa sul Maggio musicale.
A completare il vertice del Mibact (ricordiamo, è ricomparsa la “t” della delega al turismo che era transitata per 14 mesi al ministero delle politiche agricole) un altro ritorno, quello di Lorenzo Casini, docente della scuola IMT Alti studi di Lucca, professore ordinario di diritto amministrativo, tra i protagonisti della precedente stagione di Franceschini al ministero. Casini, infatti, già consigliere giuridico del ministro e tra gli autori della riforma del sistema museale che ha aperto ai direttori stranieri, è da qualche giorno il nuovo capo di gabinetto.
Uno dei primi atti del Franceschini bis è stato quello di ritirare i decreti attuativi della riforma del suo predecessore Alberto Bonisoli. «È stata soltanto una misura cautelativa perché sono decreti fatti in agosto, quando la crisi politica era già aperta e, quindi, non c’è la volontà di disfare», ha dichiarato il ministro.
Vedremo, anche perché in Italia non c’è nulla di più definitivo del provvisorio…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…