-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
PAC 2020: 3 milioni di euro per 33 progetti d’arte contemporanea
MIC Ministero della Cultura
di redazione
33 progetti per un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro: è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti selezionati nell’ambito dell’avviso pubblico PAC – Piano per l’Arte Contemporanea 2020, promosso dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura. A essere valutate, secondo tre precise linee progettuali di finanziamento, le proposte di acquisizione, di committenza e di valorizzazione di donazioni di opere d’arte e della creatività contemporanea, anche internazionali, destinate a incrementare le collezioni pubbliche. «Il Ministero continua a sostenere l’arte contemporanea e a valorizzare il talento e la creatività del presente», ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini. «Le opere selezionate con il bando PAC andranno a implementare le collezioni italiane, offrendo al pubblico altre chiavi di lettura del mondo attuale e stimolando una nuova visione critica», ha continuato il Ministro.
Non saranno poi tantissimi ma l’avviso del PAC, in attuazione di quanto previsto dall’Art. 3 della Legge n. 29/2003, rappresenta lo strumento prioritario di incremento del patrimonio delle collezioni pubbliche italiane. Ma diversi sono i progetti in tal senso, dal bando dell’Italian Council, diventato ormai un punto fermo delle strategie ministeriali nel settore dell’arte contemporanea, a Cantica 21, il nuovo progetto di committenza pubblica per sostenere e diffondere l’arte italiana, dedicato a Dante.
«Con il PAC2020, la Direzione Generale Creatività Contemporanea, avvalendosi anche della collaborazione della Direzione Generale Musei, ha voluto coinvolgere tutti i musei, istituti, luoghi della cultura pubblici, anche non specializzati nel settore dell’arte contemporanea, che intendono ampliare le proprie collezioni guardando ai diversi linguaggi della contemporaneità», ha commentato Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea. «L’obiettivo rientra perfettamente nella mission istituzionale della DGCC per potenziare il sostegno e la promozione della creatività italiana contemporanea. Ecco perché, ai 2 milioni previsti da bando, a maggio 2021 ho ritenuto necessario incrementare il budget con 1 milione di euro, al fine di poter ammettere al finanziamento un numero maggiore di beneficiari, anche in considerazione della qualità dei progetti presentati».
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da CreativitàContemporanea MiC (@creativita_contemporanea)
Composta da Fabio De Chirico, direttore del Servizio I della DGCC, con funzione di Presidente, e da Gianandrea Barreca, Francesca Canfora, Pierpaolo Forte, Anna Mattirolo, Denise Ottavia Lucia Tamborrino, Claudio Varagnoli, la Commissione selezionatrice ha tenuto conto di tutti gli obiettivi previsti dall’avviso pubblico: il finanziamento di nuove acquisizioni; il sostegno delle committenze pubbliche di opere, anche sitespecific, di artisti affermati, mid-career o emergenti, al fine di arricchire in modo significativo le collezioni dei soggetti proponenti; la valorizzazione delle opere d’arte contemporanea ricevute in donazione, nel corso degli ultimi tre anni.
Per la linea riguardante l’acquisizione, sono stati selezionati, in ordine di graduatoria: Fondazione Donnaregina – Museo MADRE, Napoli con un finanziamento concesso di 108mila euro; Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (MB); Fondazione MUSEION – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma; Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Milano; Palazzo Collicola, Galleria d’Arte Moderna “Giovanni Carandente”, Comune di Spoleto (PG); Museo d’Arte della Città di Ravenna; Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana – Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, Prato; Associazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo ONLUS, Bergamo; Museo d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao”, Comune di Gibellina (TP); Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Palermo; Museo Laboratorio della Mente – ASL Roma 1, Roma. I quattro finanziamenti più onerosi vanno alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, con 190mila euro, alla Istituzione Museo d’Arte di Ravenna, con 183mila euro, alla Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana, con 129.940 euro, alla Fondazione Donnaregina, con 108mila euro.
Per la linea riguardante la committenza, sono stati selezionati: Fondazione Torino Musei – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino; Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (TO); Comune di Colle Val d’Elsa (SI); Museo Galleria del Premio Suzzara (MN); Museo Civico di Castelbuono (PA); MACRO, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Roma; Parco Archeologico di Pompei (NA); Castello Gamba – Soprintendenza per i beni e le attività culturali, Regione autonoma; Valle d’Aosta, Châtillon (AO); PAV – Associazione Culturale Parco d’Arte Vivente, Torino; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Ravenna; MACA – Museo d’Arte Contemporanea di Alcamo, Comune di Alcamo (TP); Museo di sculture di Brufa, Comune di Torgiano (PG); Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli; Museo Tattile Statale Omero, Ancona; Museo della Ceramica, Comune di Castelli (TE); Musei Civici del Comune di Verona; Museo Giacomo Manzù – Direzione Regionale Musei del Lazio, Ardea (RM); Museo di Storia Naturale “Faraggiana Ferrandi”, Comune di Novara; Fondazione MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli (CB); Marta – Museo Archeologico Nazionale di Taranto. I quattro finanziamenti più onerosi sono quelli concedibili al Museo e Real Bosco di Capodimonte, con 282mila euro, Parco Archeologico di Pompei, con 252.300 euro, Comune di Colle Val D’Elsa, con 215.917 euro, Castello di Rivoli, con 150.800 euro, Museo delle Ceramiche di Castelli, con 164.500 euro,
Per la linea valorizzazione di donazioni è stato scelto infine solo il Museo del Novecento, Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano, con un finanziamento concedibile di 106mila euro.