Nei centri commerciali multimediali della Fnac sono esposti gli story-board originali e le immagini del film d’animazione Corto Maltese-La corte segreta degli Arcani ispirato alle tavole di Corto Maltese in Siberia, parte della saga Corte Sconta detta Arcana.
Il film, presentato fuori concorso al Festival di Locarno 2002 in agosto, è uscito nelle prime sale europee il 25 settembre. La regia è stata affidata a Pascal Morelli, produttore, disegnatore e sceneggiatore di film d’animazione. Hugo Pratt, creatore del marinaio di La Valletta dagli occhi color miele, è scomparso nel 1995, Morelli è riuscito però ad illustrargli il progetto e il grande disegnatore pare averlo “benedetto” con queste semplici parole “fai le cose in grande”.
E’ il 1918 e Corto Maltese cerca un tornaconto nel caos della rivoluzione bolscevica, così come fanno tutti, generali e nobildonne, società segrete e americani. Il misterioso marinaio insieme a Rasputin tenta di impadronirsi del tesoro degli Zar di Russia, in un paese dai sentimenti esasperati dagli eventi, sconvolto e insicuro, nostalgico e speranzoso.
In questa esposizione è possibile soffermarsi sui disegni che ricercano l’atmosfera e i dettagli degli ambienti che saranno scenario delle vicende di Corto: il suo pied-à-terre nei quartieri malfamati di Hong-Kong, i tessuti e la calligrafia, la Shangai d’inizio secolo, ricche abitazioni e covi di cospiratori e gli Urali, coperti di neve accecante.
Tanti sono i particolari storici reali che circondano da sempre le vicende di Corto Maltese, tale è il suo fascino, che molti suoi lettori lo credono in cuor loro un personaggio storicamente esistito e, essendo scomparso nella sua ultima avventura, un eroe mai morto.
articoli correlati
La vita…a raccontarla è un fumetto
Rovigo rende omaggio a Hugo Pratt
link correlati
Il sito ufficiale del progetto
laura carcano
mostra visitata il 6/10
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
Visualizza commenti
in alto, nel titolo, c'è scritto: MILANO. scusi comunque la mancanza nella scheda tecnica.
Nei centri commerciali multimediali della Fnac....DI DOVE??