Categorie: milano bis

Fino al 19.V.2002 | Giò Pomodoro – Soli | Milano, Giò Marconi

di - 8 Maggio 2002

Non una vera e propria virata, ma una naturale prosecuzione di rotta. Si guarda avanti in un mondo incapace di concepire la poetica e che, pur di stupire fa il verso ad una didattica muta e reazionaria. Un mondo, comunque, pronto all’abbraccio per il maestro, un popolo capace di festeggiare più il cognome da passerella, riconosciuto e accettato dalla tribù, che non la produzione che ne giustifica la vera grandezza dell’autore.
I cataloghi e il denaro hanno sempre fatto a pugni con l’essenza di cui l’arte si nutre, però è inevitabile incontrare in queste occasioni donne impomatate che come barboncini scodinzolanti e soddisfatti, metteno nel carrello della spesa il quadro in coordinato con il divano nuovo della sala. Peccato. Peccato per la coreografia che gli fa da sfondo, perché l’attore principale, se da un lato non se lo merita, dall’altro però non trova il coraggio di cacciare i farisei che mercanteggiano nel tempio.
Giò Pomodoro continua comunque ad elevarsi e ad illuminare dall’alto del suo solare operato, noi poveri umani venuti a corte.
La cronaca: quattro sculture (Sole Tornante, Sole caduto, Sole d’Aosta e Sole serpente) opere che risalgono alla fine degli anni ottanta. Esposti anche quattro grandi oli, sgargianti, luminosi, in una parola solari.
La foto dall’alto rivela la saggezza e la maturità del settantaduenne nato in quel di Orciano, che tra pochi giorni si presenterà, rasato e visto a festa, davanti all’International sculpture Center’s Board di New York per ritirare il premio annuale per la scultura contemporanea. Per dovere di cronaca, ricordiamo che Giò Pomodoro è il primo italiano ad essere insignito di tale premio. Complimenti, viva l’Italia e viva il re!

articoli correlati
La seduzione della materia: una carrellata sulla scultura del XX secolo
Giò Pomodoro premiato in Usa come miglior scultore del 2002

link correlati
Il sito della Galleria Giò Marconi

Roberto Sommariva


Giò Pomodoro – Soli, Grandi acquarelli e sculture
Dal 15/03 al 27/04
Galleria Giò Marconi, via Tadino 15, Milano
Tel. 02/29404373, fax 02/29405573, e-mail: giomarconi@mclink.it
Orari: da mar. a sab. 10-13 e 16-19.30


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46