Arrivati davanti alla porta della galleria d’arte Pianissimo, attraversato un cortile, scesa una rampa, ci si può sorprendere di trovarla chiusa. Scrutando attraverso i vetri l’interno, la scopriamo vuota e buia. Si è scelto l’orario sbagliato o fatto confusione con il giorno di chiusura? Poi si nota il cartello con l’avviso: La galleria si scusa per la sospensione della mostra dell’artista Sejong Yoo, la sospensione è stata causata da un’improvvisa insufficienza intellettiva dell’artista…. Questo strappa un sorriso amaro agli angoli della bocca. Ma attenti: se questa fosse l’opera d’arte? Il vuoto del contenente che rimanda per assenza al contenuto, quindi l’inespresso che presuppone le potenzialità infinite di tutta la gamma espressiva dell’arte, il contesto stesso, e non più l’oggetto che diviene l’elemento costitutivo dell’opera: un’operazione già implicita nel lavoro di Marcel Duchamp; ma quest’assenza è totale, presente e reale. Il deficit artistico del nostro artista è un sintomo ineludibile della vacuità delle idee, della fragilità delle intenzioni.
Sejong Yoodoveva proporre alcune sculture di
articoli correlati
”Labirinti”: un’iniziativa dedicata ai giovani artisti del continente asiatico
link correlati
Il sito di Pianissimo
niccolò manzolini
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Visualizza commenti
uff, già fatto da Klein