Categorie: milano bis

fino al 28.II.2003 | Nicola Di Caprio – Public Domain | Milano, Galleria Pack

di - 23 Gennaio 2003

Per Nicola Di Caprio l’essenza della musica oggi sembra essere costantemente dominata da una dicotomia. Da una parte l’aspetto pubblico, commerciale, seriale, spettacolare; dall’altro la fruizione personale, che porta alla selezione di brani ed autori, amati ed eletti, unici e spesso non completamente comunicabili. Le due “pulsioni” sono al centro della ricerca dell’artista, che le esplora utilizzando i media più diversi: pittura, installazione, fotografia e video concorrono a creare un percorso visivo che riprende tutte le immagini più comuni del mercato musicale – dal packaging dei cd (i titoli sulle coste, i credits contenuti sulle copertine interne, le immagini stampate sul cd stesso), ai poster, alle riviste specializzate… Queste immagini, per loro natura destinate ad avere una diffusione più larga possibile, diventano qui patrimonio personale, traccia di un vissuto, e vengono esposte in una nuova veste al pubblico, a sua volta “alterità” con percezioni diverse nei confronti della selezione dell’autore. L’operazione risulta particolarmente evidente, per esempio, nelle stampe digitali Possible Landascape, rappresentazione di un paesaggio metropolitano tutto interiore attraverso l’immagine di 20 coste di CD, una sorta di virtuale ritratto sonoro di città, o nell’installazione CD Oversize, che continuano le modilità espressive di U R What U Listen 2 – Sei quello che ascolti, esposto in questi stessi spazi in occasione della collettiva Noise. O ancora nelle Inside Sleeves, le cui liste di canzoni o di credits – immagini comuni e diffusissime – acquistano, nella “rimasterizzazione visiva” dell’artista, nuovi significati, innescando una serie di suggestioni, di confronti e rimandi legati alla cultura sonora di ognuno. I riferimenti non si fermano però alle icone e ai prodotti della sola industria musicale: se in God Guru la sovrapposizione tra la locandina dell’album Jazzmatazz del musicista Guru e quella della colonna sonora del Padrino (operazione che Franklin Sirmans, nel testo che apre il catologo della mostra, definisce “mixare e tagliare come nel mondo dei DJ”) sembra alludere alla commistione tra un sistema di valori “alto” e raffinato e la cultura “pop”, entrambi fattori del progetto figurativo dell’artista, con l’installazione Drumcusi risulta evidente l’hommage alle “colonne infinite” di Brancusi, ancora una volta con forti connotazioni autobiografiche da una parte (Di Caprio è anche batterista) e un’esplicita programmaticità artistica dall’altra. Particolare, infine, il punto di vista del video Thin Tape Waltz, dove una serie di riprese raso terra descrivono le “vicissitudini” metropolitane di un nastro magnetico di audiocassetta, che si attorciglia e si muove in balia del vento tra rifiuti e smog, ormai inservibile e illeggibile, eppure intrinsecamente ancora portatore di un messaggio…

articoli correlati
Noise
link correlati
Nicola Di Caprio

monica ponzini
mostra visitata il 17 gennaio 2003


Nicola Di Caprio
Public Domain
Dal 14 gennaio2003 agli inizi di marzo
Galleria Pack
Foro Bonaparte 60
20121, Milano
Tel: 02.86996395
Fax: 02.86992260
Email: galleriapack@libero.it
Orario: da martedì a sabato 11-19.30
Catalogo con testi di: Franklin Sirmans e Giorgio Verzotti


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30
  • Mostre

Artiste a Roma tra il 1910 e il 1950, una mostra necessaria e da scoprire

Nel Casino di Villa Torlonia, una mostra che restituisce uno spaccato di storia dell’arte da approfondire: in esposizione, le opere…

7 Luglio 2024 8:20
  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00