La vecchia zona industriale di Brooklyn, dipinta con pennellate cariche di colori sgargianti, è il soggetto principale delle opere esposte in questa personale di Bernardo Siciliano (Roma, 1969).
Figlio dello scrittore Enzo Siciliano, ha avuto una carriera precoce e accelerata iniziata all’età di 17 anni presso la capitolina Galleria Carlo Virgilio, dove i suoi pastelli sono stati presentati dal celebre poeta Attilio Bertolucci. I primi olii vengono esposti cinque anni dopo alla galleria Il Gabbiano e hanno come soggetto Roma così come egli la vedeva dalle sue finestre, paragonate dallo stesso artista a zoom che ingrandivano e isolavano particolari della città. La sua formazione ha avuto contatti continui con il mondo della letteratura, del teatro e soprattutto del cinema, sua forte passione da sempre. Nel 1995 lo troviamo, infatti, a collaborare col regista Bernardo Bertolucci per la realizzazione del film Io ballo da sola. Un anno dopo è già un artista noto al punto tale da vedersi dedicata la serata inaugurale delle celebrazioni dell’Estate Romana .
carolina lio
mostra visitata il 26 marzo 2004
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…