La vecchia zona industriale di Brooklyn, dipinta con pennellate cariche di colori sgargianti, è il soggetto principale delle opere esposte in questa personale di Bernardo Siciliano (Roma, 1969).
Figlio dello scrittore Enzo Siciliano, ha avuto una carriera precoce e accelerata iniziata all’età di 17 anni presso la capitolina Galleria Carlo Virgilio, dove i suoi pastelli sono stati presentati dal celebre poeta Attilio Bertolucci. I primi olii vengono esposti cinque anni dopo alla galleria Il Gabbiano e hanno come soggetto Roma così come egli la vedeva dalle sue finestre, paragonate dallo stesso artista a zoom che ingrandivano e isolavano particolari della città. La sua formazione ha avuto contatti continui con il mondo della letteratura, del teatro e soprattutto del cinema, sua forte passione da sempre. Nel 1995 lo troviamo, infatti, a collaborare col regista Bernardo Bertolucci per la realizzazione del film Io ballo da sola. Un anno dopo è già un artista noto al punto tale da vedersi dedicata la serata inaugurale delle celebrazioni dell’Estate Romana .
carolina lio
mostra visitata il 26 marzo 2004
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…