Categorie: milano bis

Fino al 31.XII.2001 | Le gonne dell’avvento | Milano, daDriade

di - 10 Dicembre 2001

“Qualche anno fa stavo allestendo la vetrina del mio atelier e cercavo un calendario dell’avvento. Io sono molto esigente in fatto di calendari. – Allora – mi sono detta – disegno un bell’abito pieno di tasche e me lo creo io!”. Questa è l’intuizione dalla quale nel 1997 è nata la prima Gonna dell’avvento, una creazione artistica, una scultura in tessuto che non è solo un oggetto di raffinato fashion design, ma anche un’originale gonna reversibile.
Per la realizzazione di questi capi Daniela Gregis, che da anni studia forme e significati intorno al concetto di vestire, ha coinvolto un artista diverso, creando straordinari pezzi unici: oggi le Gonne dell’avvento sono cinque, tutte esposte fino al 31 dicembre nello spazio milanese da Driade in via Manzoni 30.
L’ultima, è stata appena confezionata. Un progetto che è partito da lontano: “A febbraio ho scelto l’artista con cui lavorare, Shabnam Monadizadeh, architetto iraniana di fama internazionale. Abbiamo progettato la gonna insieme, e poi il lavoro è proseguito per dieci mesi, fino alla realizzazione del modello, al quale ha partecipato tutto il mio staff” .
La gonna-calendario 2001 è una scultura di stoffa di colore blu e bronzo, che scandisce il tempo, si sfoglia e si indossa: sollevando i lembi di tessuto, una finestra al giorno dall’1 al 25 dicembre (la notte della luce), cambia forma, adattandosi al tempo che scorre in un’estrosa sovrapposizione di strati su strati a simboleggiare lo scorredere dei giorni e delle notti.
Perché si è arrivati al concetto-gonna? “Perché quella forma era estremamente malleabile. Ho preso il modello di una gonna di otto teli, li ho divisi per tre, ne ho aggiunto uno, ed ecco che avevo i venticinque lembi che occorrevano per il calendario”.
Ogni anno, un artista diverso. Il primo ad aver collaborato è stato Elio Bianco, esperto di architettura e scultura, impegnato per 90 ore.
Il secondo, Italo Lupi, tra i più importanti grafici italiani del nostro tempo, ha invece lavorato al progetto ben 250 ore. Nel 1999 il privilegio è toccato a Minako Shirakura, grandissima artista giapponese del vetro, che per l’occasione aveva realizzato delle sculture vitree: un lavoro bellissimo, ma allo stesso tempo semplice e molto creativo. Marco Ferreri, architetto e designer, ha dato vita alla gonna del 2000.
Ed ora, segno del particolare momento che stiamo vivendo, è la volta di un architetto iraniana. Una collaborazione azzeccata che ha dato vita a forme morbide e sinuose, colme di echi e suggestioni orientali. Una scultura nata per indossare il tempo e fermarlo.

Articolati correlati
Enzo Mari daDriade
Link correlati
www.danielagregis.it

Cinzia Tedeschi


Le gonne dell’avvento
fino al 31.XII.2001 daDriade, via Manzoni 30, Milano
tel. 02/76023098
L’atelier di Daniela Gregis
Piazza Vecchia 2, 24129 Bergamo
tel. 035/257299, fax 035/258649, e-mail: okamlb@tin.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • certo che ce n'è di gente che ha tempo da perdere.......la fiber art è decisamente un'altra cosa

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00