Categorie: milano bis

fino all’8.XII.2002 | Andrea Crociani – 4 palestre di pugilato nel nord Italia | Como, Borgovico 33

di - 20 Novembre 2002

La piccola ma bellissima chiesetta sconsacrata di Borgovico 33 a Como, ospita la personale di Andrea Crociani.
La particolarità di questo spazio espositivo consiste nel fatto che le opere esposte nascono in funzione dello spazio stesso. Crociani, classe 1970, concepisce l’arte come analisi della realtà e dei suoi prodotti: le sue sono riflessioni critiche sul mondo contemporaneo. Nei suoi lavori utilizza e rielabora digitalmente immagini prodotte dai mass-media e svolge approfondite indagini su temi contrassegnati da stereotipi diffusi. L’arte di Crociani permette di vedere la realtà da un punto di vista laterale, mettendo in luce quegli aspetti che, per convenzioni o condizionamenti esterni, appaiono nascosti agli occhi dei più. Ecco allora che, in uno spazio nel quale ancora aleggia la mistica presenza del Sacro, l’artista sceglie di analizzare lo sport che da tutti è considerato violento, materiale, volgare. Forse è uno sport che ha in sé qualcosa di più profondo? Il visitatore è accolto nello spazio dal video girato dall’artista in quattro palestre del nord Italia: Voghera, Bergamo, Milano e Vigevano. Protagonisti sono i pugili colti durante le ore di allenamento, ma la telecamera riprende anche le pareti su cui sono appese fotografie dei grandi personaggi del pugilato alternate a bellezze dalla spiccata sensualità. Entriamo così nei sogni, nella mente e nello spirito di questi ragazzi che si allenano con tanta determinazione nella pratica di uno sport che richiede impegno e passione. Ma lo spirito del pugilato emerge ancor meglio nella seconda parte dell’opera di Crociani: il centro della Chiesa è occupato infatti da una pedana, un “ring” di 5 metri per 5, sul quale il visitatore è invitato a sedersi per leggere un giornale in cui sono pubblicate interviste effettuate dall’artista a otto pugilatori, professionisti e dilettanti. Ecco che quello sport non è più estraneo, duro e violento, ma acquista valore nell’impegno, nella passione dei giovani che lo praticano e che ne mostrano il lato nascosto, facendo emergere i loro sogni più profondi.

articoli correlati
Una rassegna dedicata a Giuseppe Terragni allo spazio Borgovico 33
Between Dresden e Prague: un gruppo di artisti in viaggio
link correlati
Il sito di Borgovico 33

elisabetta abbiati
mostra visitata il 27 ottobre 2002


Andrea Crociani – 4 palestre di pugilato del nord Italia
Dal 27/10/2002 all’ 8/12/2002. Borgovico 33, via Borgovico 33, Como
Orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica- dalle 17.00 alle 20.00 o su appuntamento. Tel. 031/576029, e-mail info@bv33.com

Bio: Andrea Crociani è nato in Svizzera nel 1970, vive e lavora tra Berlino e Londra. Ha compiuto gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano laureandosi nel 1994. nel 1998 e nel 1999 ha ricevuto la Borsa svizzera per le belle arti; nel 1999-2000 è stato scelto per l’assegnazione dell’Atelier svizzero a Berlino con una residenza di un anno.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05