Una sala espositiva del Castello Sforzesco è interamente dedicata ad una mostra in onore ed in celebrazione alla testata Bell’Italia, edita da Giorgio Mondadori (la stessa casa editrice che dà alle stampe il mensile Arte senz’altro molto noto al nostro pubblico). La pubblicazione esce in edicola da quasi vent’anni e dà amplissimo spazio a tutto ciò che di più bello il nostro Paese offre. Le montagne, gli splendidi paesaggi collinari, l’incredibile architettura, l’arte antica e non solo, le migliaia di chilometri di costa. L’esposizione nasce in occasione della pubblicazione del n° 200 del mensile. Le più belle fotografie uscite su questo numero sono esposte in mostra in una sorta di antologia.
Dal 1986 ad oggi il percorso si snoda attraverso 70 copertine raggruppate per aree tematiche. La suddivisione fa diretto riferimento alle varie sezioni –via via più cospicue negli anni- che si possono trovare sfogliando il giornale: Isole, Borghi, Luoghi sacri, Archeologia, Castelli e dimore, Mare, Montagna, Tradizioni, Paesaggi, Città.
cristina pisanello
visitata il 31 gennaio 2003
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…
Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…
L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…
Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…