Categorie: milano bis

Roma, dopo il successone-Cunningham si continua con l’arte inglese alla British School

di - 5 Febbraio 2003

Dopo la rassegna Strani Mondi, dedicata ai videoclips e le pubblicità dirette da Chris Cunningham, il Gallery Programme di The British School at Rome presenta un nuovo programma video per la serie Electronic Storm, sempre focalizzato sulla scena creativa britannica: the best of onedotzero. La rassegna presenta una selezione da dall’ultima edizione di Onedotzero, adventures in moving images, il celebre festival di video e computer animation che, come scrive il quotidiano inglese The Guardian , ‘ogni anno ridefinisce il panorama visuale’.

La selezione presentata a The British School at Rome propone il meglio della produzione britannica inclusa nell’ultima edizione del festival. Include lavori del giovane regista Richard Fenwick – già autore di video per gli Underworld – che ha lavorato su musica di Chris Clarke per la Ninja Tunes e le animazioni minimaliste in flash di Ed Holdsworth prodotte da Channel 4. Inoltre un lavoro recente di Tom Hope, meglio conosciuto come il “van gogh del digitale”, che presenta un video per Wagner e il lavoro del duo Hammer & Tongs per Imitation of life dei Rem: una vignetta pop di un lounge party in un giardino di Los Angeles, mandato in rewind. Molto interessante è l’ultimo lavoro di Johnny Hardstaff, realizzato in 4 mesi, per i Radiohead che hanno elaborato i due brani `Pull/Pulk Revolving Doors` e Like Spinning Plates. Quando la prima canzone – accompagnata da immagini di balene-killer mentre nuotano nell`oscurità sotto raggi ultravioletti e figure oscure a malapena visibili – si congiunge con `Like Spinning Plates`, le immagini diventano incredibilmente strane. Una bizzarra immagine generata da un computer mostra una macchina mentre prende forma, con attaccati due gemelli, uniti all`altezza della vita, che ruotano ad alta velocità in ciò che sembra una centrifuga. Il video culmina con i tronchi dei due gemelli, che piangono, che si gonfiano e le loro costole, colorate di china blu, che emergono dai loro toraci.


L’ingresso è riservato a 120 persone per sera – è consigliata la prenotazione.
Luogo: The Sainsbury Lecture Theatre, Via Gramsci 61, Roma (entrata dall’ingresso laterale). Data: 26 febbraio 2003.
Orari: due proiezioni, una alle 18 e una alle 21. La rassegna dura circa 90 minuti
Ingresso: donazione di 6 € al Gallery Programme della British School
Informazioni e prenotazioni: tel. 06-32649381-5; e-mail:
c.perrella@bsrome.it
Ufficio stampa: Alessandra Santerini santales@tin.it, tel. 3356853767; Ilaria Gianoli ilariagianoli@tin.it, tel. 3336317344


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10