Si inaugura oggi, nella suggestiva cornice settecentesca del Palazzo Belgiojoso, un Museo Archeologico che documenta la storia di tutto il territorio della provincia lecchese, dal Paleolitico all’Alto Medioevo. Il percorso offre al visitatore un attento approfondimento delle diverse epoche storiche, attraverso l’esposizione di un gran numero di reperti, risultato delle campagne di scavo compiute nella zona.
Nello specifico, sono visibili oggetti risalenti alla cultura dei celti padani, fra cui spiccano diversi utensili in ferro, oltre a molti vasi in ceramica e strumenti in selce dell’Età del Bronzo Antico, che comprovano la presenza di un insediamento palafittico nella palude di Bosisio Parini.
Nelle sale del Museo, trova posto anche un menhir istoriato, con tipologie di incisioni simili a quelle rilevate in Valtellina e in Valcamonica, che fanno presupporre possibili contatti fra le popolazioni di questi territori.
A corredo della mostra permanente, il nuovo spazio espositivo ha inoltre approntato, a scopo didascalico e didattico, un video sulla raccolta e dei pannelli esplicativi che, con rigore scientifico, illustrano i vari periodi storici, le modalità di ritrovamento e le caratteristiche dei reperti.
La particolare attenzione dell’istituzione lecchese, parte integrante dei Musei Civici locali, alla divulgazione si ravvisa anche nei tre plastici, realizzati in scala, che riproducono caratteristici ambienti medioevali, come l’interno di una fucina per la lavorazione del ferro, lo spaccato di una miniera ed l’imponente edificio ostrogoto sul Monte Barro.
Non meno interessanti sono le ricostruzioni di alcuni arnesi del Paleolitico e del Neolitico, tra cui un’ascia immanicata, degli strumenti in selce e dei microliti, o le copie di alcuni reperti ritrovati nell’Ottocento e attualmente conservati in importanti Musei europei.
Oggetti che non potranno non incuriosire i più piccini, a cui la sezione didattica di Villa Manzoni sta già pensando, con un’intensa e specifica attività di laboratorio.
Articoli correlati:
Siena ha un nuovo Museo Archeologico
Il Museo Archeologico di Napoli
Link correlati
I Musei Civici di Lecco
Annamaria Sigalotti
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Visualizza commenti
Mi raccomando lavorate bene che c'è tanto bisogno! Un saluto ed imboccalllupo
Grazie a nome di tutta la Direzione dei Musei Civici di Lecco per aver inserito la notizia dell'apertura del nostro nuovo Museo Archeologico nel vostro sito.
Mauro Rossetto
(Conservatore)