Categorie: milano

Dal 18 maggio al 30 dicembre 2000 | I sei sensi in mostra | Milano, Museo del Collezionista d’Arte

di - 27 Aprile 2000

Il Museo del Collezionista d’Arte ed il suo laboratorio scientifico nascono come risposta all’aumento di persone interessate agli oggetti di antiquariato.
Mentre l’acquirente di altri oggetti di valore dispone di un ricco e dettagliato materiale informativo, il mercato dell’arte offre nella maggior parte dei casi solo opinioni più o meno fondate per valutare un oggetto.
Questa mostra offre al visitatore la possibilità di giudicare oggetti autentici, copie e falsi distribuiti tra le varie categorie di antiquariato (tappeti, mobili, dipinti, ceramica) attraverso i sensi: olfatto, udito, gusto e vista con l’aggiunta di quel sesto senso che è l’emozione che la vera arte suscita in noi.
Dopo la spiegazione di concetti e parole non sempre ben definiti che ricorrono nel settore antiquariato, il visitatore accede al laboratorio scientifico del museo, attrezzato con strumenti d’avanguardia per il riconoscimento e la datazione di oggetti d’arte.
Per i principali gruppi di oggetti sono allestite “test station”: attraverso tre esempi, prove semplicissime, si potrà giudicare l’opera. Prima con l’uso di una lente di ingrandimento ed una lampada UV, poi con un ago caldo adatto a riconoscere l’avorio, l’ambra e altri materiali, ed infine con un raggio di luce radente per il riconoscimento di icone false.
Esperimenti semplici, ma che offrono al visitatore la possibilità anche solo per un giorno di sentirsi un esperto e critico d’arte.

Cristiana Margiacchi



Dal 18 maggio al 14 ottobre 2000. Milano, Museo del Collezionista, vai Q. Sella 4( angolo piazza Castello). Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Sabato 10-14. Domenica chiuso.£10.000/5.000. Info.0272022488.Si e-mail mcollezionista@ntt.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42