Categorie: milano

Dal 18 maggio al 30 dicembre 2000 | I sei sensi in mostra | Milano, Museo del Collezionista d’Arte

di - 27 Aprile 2000

Il Museo del Collezionista d’Arte ed il suo laboratorio scientifico nascono come risposta all’aumento di persone interessate agli oggetti di antiquariato.
Mentre l’acquirente di altri oggetti di valore dispone di un ricco e dettagliato materiale informativo, il mercato dell’arte offre nella maggior parte dei casi solo opinioni più o meno fondate per valutare un oggetto.
Questa mostra offre al visitatore la possibilità di giudicare oggetti autentici, copie e falsi distribuiti tra le varie categorie di antiquariato (tappeti, mobili, dipinti, ceramica) attraverso i sensi: olfatto, udito, gusto e vista con l’aggiunta di quel sesto senso che è l’emozione che la vera arte suscita in noi.
Dopo la spiegazione di concetti e parole non sempre ben definiti che ricorrono nel settore antiquariato, il visitatore accede al laboratorio scientifico del museo, attrezzato con strumenti d’avanguardia per il riconoscimento e la datazione di oggetti d’arte.
Per i principali gruppi di oggetti sono allestite “test station”: attraverso tre esempi, prove semplicissime, si potrà giudicare l’opera. Prima con l’uso di una lente di ingrandimento ed una lampada UV, poi con un ago caldo adatto a riconoscere l’avorio, l’ambra e altri materiali, ed infine con un raggio di luce radente per il riconoscimento di icone false.
Esperimenti semplici, ma che offrono al visitatore la possibilità anche solo per un giorno di sentirsi un esperto e critico d’arte.

Cristiana Margiacchi



Dal 18 maggio al 14 ottobre 2000. Milano, Museo del Collezionista, vai Q. Sella 4( angolo piazza Castello). Tutti i giorni dalle 10 alle 18. Sabato 10-14. Domenica chiuso.£10.000/5.000. Info.0272022488.Si e-mail mcollezionista@ntt.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49
  • Danza

Il Pipistrello, una storia di valzer e seduzioni: il balletto di Petit vola a Roma

Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…

9 Gennaio 2025 10:35
  • Arte contemporanea

Chi è Claire Tabouret, l’artista che realizzerà le nuove vetrate di Notre Dame de Paris

Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…

9 Gennaio 2025 9:34
  • Mercato

La maxi galleria Thaddaeus Ropac apre una nuova sede a Milano

Dalla fine dell’autunno 2025, Palazzo Belgioioso ospiterà il nuovo avamposto italiano del colosso Thaddaeus Ropac. Al timone, l’amministratore delegato Elena…

9 Gennaio 2025 9:01