Categorie: milano

Fino al 03.IV.2015 | William E. Jones/Yael Bartana | Galleria Raffaella Cortese, Milano

di - 29 Marzo 2015
Interruzione. Silenzio. Cancellatura. Assenza. Sta tutto lì, in quei vuoti di immagine il senso agghiacciante del controllo psichico della personalità e dell’alterazione dei dati, finalizzate a produrre surrogati del vero per individui manipolabili. Ed è isolando quei silenzi nella memoria violata di soggetti fragili e replicando quelle cancellature di verità troppo scomode che William E. Jones (1962, USA) rende la propria denuncia ancora più radicale ed efficace. Il video inedito (proiettato nello spazio di via Stradella 7), Psychic Driving,è, infatti, interamente basato su un reportage televisivo derivato da una registrazione VHS degli archivi nazionali degli Stati Uniti, poi modificata per focalizzarsi sul caso di Val Orlikov. Nella sconcertante testimonianza della donna, le cui parole sfumano di continuo nel silenzio, emerge l’effetto annichilente sul soggetto degli esperimenti di controllo mentale finanziati dalla CIA negli anni ’60 e ’70, utilizzando come cavie i pazienti inconsapevoli delle cliniche psichiatriche. Ma, proprio quei silenzi decontestualizzati dall’arte divengono la più assordante condanna degli abusi di potere, di allora e di oggi. Anche l’altra opera presente in mostra (visitabile fino al 14 aprile) è un’istallazione realizzata con materiale desecretato della CIA, richiesto e ottenuto ai sensi del Freedom of Information Act, ma anche in questo caso sono le cancellature, i vuoti di informazione replicati fino a tappezzare le pareti a colmare la verità occultata nelle grottesca censura governativa, qui messa alla gogna.

Tutt’altro viaggio dell’Io nei lavori di Yael Bartana (1970, Israele) esposti negli spazi di via Stradella 1 e 4 (finissage 3 aprile). Infatti, il video Pardes (Orchard), insieme a una serie di scatti fotografici, documenta il viaggio dell’amico artista Michael nel cuore dell’Amazzonia alla ricerca di una comprensione più profonda del Sé e dell’universo. Sotto la guida della Sciamana brasiliana Francisquinha, Michael si sottopone al rituale dell’Ayahuasca, dove l’assunzione di un intruglio psicotropo promette illuminanti rinascite a pagamento, di cui gli interessanti disegni esposti sarebbero la trasfigurazione postuma. Insomma, anche qui si può cogliere una critica, conforme alla ricerca artistica di Bartana, nei confronti dell’appropriazione occidentale indebita di pratiche spirituali troppo distanti per essere comprese, trasformando così quella che doveva essere un’esperienza di auto rivelazione del soggetto in un viaggio allucinogeno per turisti saturi in cerca di un brivido esotico.
Martina Piumatti
mostra visitata il 28 febbraio
Dal 19 febbraio al 3aprile 2015
William E. Jones/Yael Bartana Galleria Raffaella Cortese
Via Stradella 1, 4, 7-20129 Milano
Orari: da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 15.00-19.30

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurditĂ  e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la piĂą completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dĂ  vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrĂ  in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14